Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > Convegno a Grazzanise: Codice Rosso, la Legge contro la violenza sulle (...)

Convegno a Grazzanise: Codice Rosso, la Legge contro la violenza sulle donne.

mercoledì 27 novembre 2019, di redazione


La Legge 19 luglio 2019, n. 69, conosciuta come Codice Rosso, ha introdotto importanti modifiche al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, nonché l’attesa norma relativa al revenge porn, ovvero, alla diffusione illecita di immagini o di video sessualmente espliciti.

Nell’ambito di un vasto programma di sensibilizzazione sugli argomenti in questione, l’Associazione Artemisia APS , in collaborazione con l’IC di Grazzanise, nella persona della Dirigente Scolastica , Dr.ssa Roberta Di Iorio, promuove un Convegno che si terrà il prossimo 2 Dicembre.

Titolo dell’evento “Codice Rosso. La violenza contro le donne: Aspetti legali e risvolti emotivi”.
L’incontro, moderato dall’Avv. Armando Russo, vedrà la partecipazione del Giudice Giovanni D’Onofrio, dell’Ufficio Misure Prevenzione del Tribunale di S. Maria C.V., relatore riguardo l’aspetto legislativo e le modalità di applicazione delle nuove norme introdotte con la Legge 69/19.
Presenti al Convegno anche l’ Avv. Olimpia Rubino, Presidente Comitato Pari Opportunità – Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V., che esporrà gli aspetti pratici legati all’assistenza legale per la vittima;
La Dott.ssa Carmen Festa, Psicologa-Psicoterapeuta della Coop. E.V.A. di S. Maria C.V., che presenterà le attività dei centri di assistenza e ascolto;
La Dott.ssa Carla Iuliano, Psicologa dell’Associazione Spazio Donna Onlus di Caserta, che parlerà degli aspetti legati alla prevenzione, riconoscimento e percorsi di uscita dalla violenza.

La Presidente dell’Associazione Artemisia APS, Sig.ra Simmaca Miele, ha dichiarato: "Il Convegno si pone l’obiettivo di condividere saperi diversi, esperienze e nuove iniziative per promuovere una reale sensibilizzazione e informazione su questa che è riconosciuta, ormai, un’emergenza mondiale. La violenza perpetrata sulle donne infatti, è ormai considerata violazione dei diritti umani e tutti siamo chiamati a fare la nostra parte per promuovere, attraverso la conoscenza, nuove consapevolezze culturali, specie nelle nuove generazioni".

L’inizio dei lavori è previsto per le ore 17,30 presso l’Aula Magna dell’Istituto F. Gravante, via Cesare Battisti, Grazzanise.

Co. Sta.

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout