Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cronaca > Al via la 133^ edizione del Carnevale di Capua

Al via la 133^ edizione del Carnevale di Capua

mercoledì 20 febbraio 2019, di redazione


Lo storico Carnevale di Capua, giunto nel 2019 alla sua 133esima edizione, torna a rallegrare le vie della città dal 28 febbraio al 5 marzo.
Una tradizione che risale ormai al 1886 quando la nobiltà decise di unirsi al popolo dando vita ad una gigantesca festa piena d’allegria e che ancora oggi, nonostante le difficoltà, vive unendo il passato e il presente con maschere, carri allegorici, sfilate, spettacoli, satira e gruppi umoristici. Con l’edizione di quest’anno, la Pro loco di Capua rientra a pieno titolo nell’organizzazione della manifestazione che vedrà il coinvolgimento della popolazione, dal centro storico alla periferia: associazioni, artigiani, scuole, comitati di quartiere, volontari, Enti, per esprimere, ancora una volta, i riti antichi, com’è antica la città, che saprà, ancora, far rivivere i fasti del passato. Rinasce il carnevale! Quel carnevale fatto di gente, di umanità, di saper gestire, anche, la precarietà, ma pur sempre legato alle sue tradizioni.
Ed è proprio da quest’antica tradizione che trae ispirazione il tema del carnevale di quest’anno: “C’era una volta…”.
Il logo è semplice, significativo, elaborato con un incipit chiaro, tangibile: Capua ed il suo Carnevale.
Ecco allora il meraviglioso profilo della città: unico, ineguagliabile, fatto di porte antiche, quella che guarda Napoli; la torre merlata dei principi Normanni, le torri Sveve di Federico II, il palazzo del Governatore, i campanili e l’imponente torre campanaria della Basilica Cattedrale.
Il tutto avvolto e circoscritto dalla maschera tradizionale ed ufficiale, quella di Pulcinella; il Pulcinella del capuano Silvio Fiorillo, il primo ad indossarla, già dal 1600, proprio qui, a Capua, nel suo centro storico, dove ancora sarà festa: il "C"arnevale.

Il programma, in corso di definizione, impegnerà le seguenti date: 28febbraio, 2-3-5 marzo

Dalla pagina Fb del Carnevale di Capua

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout