Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Religione > Capua, 28/9/18: Solenne inaugurazione dell’ISSR Interdioc. “Ss. Apostoli (...)

Capua, 28/9/18: Solenne inaugurazione dell’ISSR Interdioc. “Ss. Apostoli Pietro e Paolo”

martedì 18 settembre 2018, di redazione


Venerdì 28 settembre 2018, alle ore 17:30, si svolgerà la solenne inaugurazione dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano “Ss. Apostoli Pietro e Paolo” – Area Casertana, collegato accademicamente alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (P.F.T.I.M) e sito in Via Conte Landone, 1 – Capua.
L’I.S.S.R. Interdiocesano “Ss. Apostoli Pietro e Paolo” – canonicamente eretto nell’anno 2017 per volontà dei Vescovi Ordinari della provincia di Caserta e continuatore delle attività dei preesistenti I.S.S.R. di Aversa, Capua e Caserta – si prefigge di promuovere e approfondire con metodo scientifico la conoscenza e lo studio della Rivelazione cristiana e di quanto a essa è collegato, con l’ausilio delle scienze umane e filosofiche, in dialogo con la cultura contemporanea, in “ascolto” degli interrogativi che riguardano il singolo e l’intera umanità, con speciale attenzione alle problematiche di un territorio particolare come l’area casertana, l’antica e fertile Terra di Lavoro.
Suo principale obiettivo – mediante i corsi di Laurea triennale e Laurea magistrale in Scienze Religiose – è qualificare culturalmente e professionalmente i futuri insegnanti di religione cattolica nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado (indirizzo pedagogico-didattico), nonché curare la formazione teologica degli operatori della pastorale e di tutti coloro che sono interessati alla conoscenza e allo studio della Teologia (indirizzo pastorale-catechetico).
La solenne inaugurazione avrà luogo presso l’Aula Magna “Card. Alfonso Capecelatro” e vedrà la partecipazione di Sua Eminenza il Cardinale Crescenzio Sepe, Gran Cancelliere P.F.T.I.M. e Arcivescovo di Napoli; del Rev.do Professor Gaetano Castello, Preside P.F.T.I.M.; di Sua Eccellenza Monsignor Giovanni D’Alise, Moderatore dell’I.S.S.R. e Vescovo di Caserta. Inoltre, sarà presente il Rev.do Professor Giuseppe Lorizio, docente ordinario di Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Lateranense, che terrà una lectio magistralis sul tema: “Gli I.S.S.R. frontiere della Teologia fra passato e futuro”. A conclusione dell’evento, seguirà un piacevole momento conviviale presso il chiostro del Seminario Campano.
Per informazioni è possibile visitare il sito www.issrareacasertana.it, telefonare al numero 0823/621394 oppure scrivere all’indirizzo email issrareacasertana@libero.it. La Segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al giovedì, dalle ore 16:00 alle ore 18:30.

Co. Sta.

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout