| Grazzanise oggi | Numeri utili | I nostri Caduti | Ris. elettorali | Trasporti | Differenziata | Meteo |
venerdì 25 marzo 2022, di redazione
Tweet |
Il 26 marzo alle 20,30 torna Earth Hour, l’Ora della Terra, è la più grande mobilitazione globale del WWF che, attraverso il gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in un momento di raccoglimento globale per la pace, la protezione del clima e per il nostro Pianeta.
Earth Hour è un evento senza frontiere, che unisce le persone sulla Terra per vincere la sfida climatica. In un momento in cui i conflitti diventano una minaccia al futuro di tutti una grande azione globale in grado coinvolgere persone in tutti i paesi del mondo è, in sé, un messaggio di pace e solidarietà: perché solo insieme possiamo far sentire la nostra voce e chiedere un futuro più sicuro, giusto e sostenibile per tutti.
Il prossimo sabato dalle 20,30 di ciascun Paese, si terrà la 14esima edizione dell’ora di buio per il Pianeta, che coinvolgerà milioni di persone insieme a migliaia di città, monumenti e luoghi simbolo.
Anche in Italia sono centinaia le iniziative e gli spegnimenti.
Più vicino a noi, a Capua, presso l’Istituto Santa Caterina si terrà un Social storm degli studenti durante la maratona radiofonica c/o Radio Prima Rete ( dalle 10.00 alle 22.00 del 26.03 ) e sui social del WWF Caserta .
A Santa Maria Capua Vetere, presso l’I.C. Uccella : Messa a dimora di piante , illustrazione di lavori sui cambiamenti climatici, piccola rappresentazione di bambini vestiti da alberi, incontro con gli studenti su problematiche ambientali. Le attività verranno documentate con foto e video. Inoltre gli studenti produrranno video domestici durante l’Ora della Terra ( sabato 26.03 20.30 - 21.30 ) che poi verranno raccolti e caricati sulla piattaforma EH 2022.
A San Leucio di Caserta alla fine di un biennio di incontri all’interno di PTCO, i ragazzi del Liceo Artistico hanno elaborato due video relativi alla progettazione di scenografie ed al disegno e realizzazione di abiti con materiali poveri, riutilizzati e riciclati. I video raccontano ciò che, senza il covid, sarebbe stata una manifestazione che avrebbe visto protagonisti gli studenti sia per la produzione scenografica che per la realizzazione di abiti, che per una vera sfilata di moda. Anche gli allestimenti scenografici e la moda posso dare il loro contributo al contrasto dei cambiamenti climatici.
A Caserta si spegneranno le luci dell’edificio ACI.
A San Nicola la Strada spegnimento delle luci al Monumento ai Caduti. Inoltre si terranno incontri con studenti dell’I.C. De Filippo e dell’ I.C. Capol DD sui cambiamenti climatici con produzione di cartelloni e video.
A Briano, oltre allo spegnimento delle luci, si terrà una maratona radiofonica su Radio Prima Rete dalle 9:30 alle 21:30 - Verranno trattati argomenti relativi ai cambiamenti climatici, ai Crimini di Natura e all’educazione ambientale. Saranno ospiti della maratona scuole, sindaci, dirigenti aree protette e rappresentanti di forze dell’ordine impegnati nella prevenzione dei Crimini di Natura. Nel corso della trasmissione è possibile interagire in diretta con la redazione attraverso messaggio e telefonate. ( ecco il link) http://www.radioprimarete.it
Ad Aversa spegnimento delle luci presso la Casa Comunale in Pzza Municipio
fonte WWF