Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Alla scoperta dei Longobardi, nuovo appuntamento culturale a (...)

Alla scoperta dei Longobardi, nuovo appuntamento culturale a Capua

venerdì 2 marzo 2018, di redazione


Capua - Un nuovo appuntamento culturale di grande interesse avrà luogo domani Sabato 3 e Domenica 4 marzo nell’ambito del progetto “Alla scoperta dei Longobardi, un popolo che cambia la storia”.
Viene proposto, dalla locale sezione del Touring Club, un itinerario che evidenzia il rapporto di continuità tra Capua antica e Nova e che si ritrova nelle pietre antiche con cui Capua fu costruita nel 856 d. C.
Si parte dalla Chiesa di S. Angelo in Audoaldis, si prosegue per Via Pier delle Vigne, quindi per il Corso Gran Priorato di Malta con la chiesa dei SS. Rufo e Carponio. Si prosegue per S. Michele a Corte e infine si giunge a S. Salvatore a Corte, fatta erigere dalla principessa Adelgrima, con antistante il Monumento al Placito Capuano a ricordo del primo uso scritto della lingua italiana.
E’ prevista anche una visita al Museo Campano dove sono ben visibili bassorilievi longobardi e dove sono custodite rare pergamene. Ultima tappa la Cattedrale con la sua torre campanaria, prima costruzione longobarda nella Capua nuova e monumento nazionale.
Visite accompagnate: Sabato ore 10-11 e 16-17, Domenica stessi orari partendo da S. Salvatore a Corte.
I visitatori saranno accompagnati da volontari del Toring Club Italiano. Lungo il percorso mostre a cura delle scuole (IC Pier delle Vigne e Fieramosca – Martucci), che illustreranno il Principato di Capua con oggettistica e rappresentazione grafica e pittorica nelle chiese di S. Giovanni e San Michele.
Sia Sabato che Domenica, dalle ore 11 alle 12, l’Orchestra ‘G. Martucci’ del Liceo Musicale ‘L. Garofano’ allieterà i visitatori nella Chiesa di Gesù Gonfalone in Via Pier delle Vigne.
 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout