Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Formazione > Conclusa la V edizione del Campo Solare dell’Associazione ARTEMISIA (...)

Conclusa la V edizione del Campo Solare dell’Associazione ARTEMISIA APS

lunedì 31 luglio 2017, di redazione


Con una Festa che ha celebrato il diritto a sognare un mondo migliore, che ha incitato a coltivare i propri desideri e talenti, che ha invitato tutti a fare la propria parte per salvaguardare e rispettare l’ambiente, il Campo Solare 2017, dell’Associazione Artemisia APS di Grazzanise, lo scorso venerdì ha ultimato il programma previsto per questa quinta edizione.
Per otto settimane, uno STAFF qualificato, ha offerto a bambini e ragazzi la possibilità di impegnare buona parte delle vacanze scolastiche in attività ludico ricreative all’aria aperta proponendo, nel contempo, un’esperienza di vita che , "TRA NATURA E AVVENTURA", ha rappresentato un’occasione di crescita, un’opportunità per conoscere meglio il territorio e sviluppare interesse riguardo a tematiche ambientaliste e la possibilità di riappropriarsi di tempi e ritmi consoni alla loro età.
La Presidente dell’Associazione, Simmaca Miele, nel salutare e ringraziare i partecipanti e le loro famiglie, pur sottolineando che l’obiettivo del Campo Solare è, e rimane, quello di offrire ai bambini un "piccolo angolo di mondo" dove poter trascorrere del tempo libero sentendosi amati, coccolati e felici, si è dichiarata soddisfatta degli obiettivi raggiunti riguardo le tematiche trattate in questa quinta edizione.
La salvaguardia e la tutela dell’ambiente sono temi molto cari all’Associazione e varie sono le iniziative di sensibilizzazione svolte anche durante l’anno oltre alle collaborazioni che ARTEMISIA vanta con Associazioni ambientaliste. "Proporre l’argomento ai ragazzi è stata una sfida e, oggi possiamo affermarlo, un successo. Le nuove generazioni, apparentemente "distratte", hanno solo bisogno di essere guidate rispettando modi e tempi".
Per questo, la Presidente Simmaca Miele ha ringraziato tutto lo Staff del Campo Solare per il lavoro svolto e per lo spirito di dedizione e la passione che hanno infuso con entusiasmo in questo progetto
La Presidente Miele, infine, ha ringraziato Padre Francesco Monticelli ed i suoi referenti per l’utilizzo della struttura che ha ospitato il Campo Solare e la FROCALCIO che tramite il Mister Massimo Sarnelli ha curato brillantemente il Laboratorio di Calcio. Un ringraziamento particolare è stato rivolto a coloro che hanno diretto i laboratori artistici e creativi: Nicola Parente ( Forografia), Sonia Langellotti (Ceramica), Teresa Gravante (Cucina e Antichi Sapori), Antonio Abbate e Francesco Petrella della CONTEMPORANEA, Scuola di Musica (Lab. Musica d’insieme), Maria Terribile e Nicoletta Pezzera (Lab. Creare con la Natura).
Una mensione speciale è stata riservata dalla Presidente di ARTEMISIA APS a: Ivana Bertone e Roberto Raimondo, responsabili rispettivamente della didattica inclusiva e delle attività sportive, nonché Capi Animazione, assistiti da Daniela Di Furia, Clelia Galeone, Angelo Cantiello e la tirocinante (laureanda in Scienza della Formazione) Ida Raimondo.
Gratitudine, infine, per il lavoro di coordinazione e supporto alla Direzione del Campo, è stata espressa a Filomena Florio, responsabile della Segreteria e Elena Miele, addetta alla programmazione e comunicazione.
Nell’augurare a tutti buone vacanze, i soci di ARTEMISIA hanno lasciato intendere ai presenti che quelle dell’Associazione non dureranno a lungo. Archiviato un progetto si pensa subito al successivo.....

Co.Sta. .

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout