Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Istruzione > L’IAC ’F. Gravante’ celebra la Giornata della Memoria

L’IAC ’F. Gravante’ celebra la Giornata della Memoria

giovedì 19 gennaio 2017, di redazione


Tra oggi 19 e lunedì 30 gennaio sarà celebrata nei tre plessi dell’IAC ‘F. Gravante’ la Giornata (ancor meglio il Giorno) della Memoria, istituita nel 2005 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (Ma l’Italia l’aveva istituita nel 2000) per commemorare le vittime dell’Olocausto, per conservare il ricordo di quelle pagine nere della storia dell’Umanità e per instillare nelle nuove generazioni lo spirito di tolleranza e di solidarietà.
L’Istituto celebra la ricorrenza fin dalla sua istituzione con una serie di manifestazioni che vedono impegnati in primo luogo gli alunni, spesso confrontati con reduci dei campi di concentramento e della guerra.
Le manifestazioni di quest’anno sono state distribuite su due giorni per permettere alle sedi staccate di S. Maria la Fossa (stamane), e Brezza (nel pomeriggio) di organizzare un proprio spazio autonomo.
Il 30 gennaio toccherà, infine, alla sede centrale di Grazzanise. Il programma per quella occasione prevede, a partire dalle ore 10, il saluto della D.S. dott.ssa Roberta Di Iorio, l’incontro con la prof.ssa Adriana Carnevale, della comunità ebraica di Napoli, e riflessioni degli alunni con dibattito, tre momenti intervallati dall’esecuzione di brani musicali.

frates

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout