Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Musica > ’Dicembre in musica’ conclude la stagione artistica degli Amici della Musica (...)

’Dicembre in musica’ conclude la stagione artistica degli Amici della Musica di Pignataro M.

mercoledì 7 dicembre 2016, di redazione


Con due concerti previsti per il Dicembre in Musica, si chiude la 41^ stagione artistica 2016 degli Amici della Musica di Pignataro M.
Il primo si terrà Domenica 11 Dicembre 2016 alle ore 19.00 nella Sala Concerti del Palazzo Vescovile e avrà per titolo “Bella Napoli, reminiscenze... e oltre!
Si esibiranno Luca Natale (mandolino), Lucia Pascarella (pianoforte), su musiche di Carlo Munier, Enrico Marucelli, Raffaele Calace

LUCA NATALE, suona Mandolino, Mandola, Mandoloncello, Liuto Cantabile, Chitarra. Ha collaborato con Serena Autieri, Eddy Napoli, Eugenio Bennato (Orchestra popolare del Sud). Ha suonato, inoltre, negli eventi musicali promossi dall’Associazione Musicarte di Caserta ed è mandolino solista nell’Orchestra Popolare Campana. E’ primo mandolino e direttore artistico del suo quartetto a plettro. E’ stato componente dell’Orchestra Giovanile Europea (EGMYO). Ha all’attivo numerosi concerti tenuti come solista. Ha partecipato al 4° Simposio Mandolinistico Internazionale organizzato a Trossingen dalla Federazione Mandolinistica Tedesca (BDZ). E’ stato invitato a suonare nelle edizioni 2010 e 2014 del Festival Internazionale di strumenti a plettro tenutosi a Bruchsal (Germania). E’ stato invitato alla diciannovesima rassegna musicale “Migliori Diplomati” dei Conservatori d’Italia.E’ vincitore del 1° Premio al Concorso Internazionale per Strumenti a Plettro “Raffaele Calace” tenutosi a Pignola (PZ).

LUCIA PASCARELLA, Nel 2001 ha conseguito il Diploma triennale di Maestro collaboratore per il teatro lirico presso l’Accademia Musicale Pescarese con il M° Umberto Cattini. Si è specializzata in Metodologia Orff con il M° Marcello Napoli presso l’IREM-SIEM di Casapulla (CE) e l’Accademia “Carl Orff” di Salerno. E’ titolare presso la scuola primaria “Brancaccio” di Maddaloni. Dal 2006 è pianista accompagnatore della “Polifonica Agorà” di Ercole (CE) diretto dal M° Maria Antonucci. Dal 2008 è pianista collaboratore dello studio di canto lirico del M° Mara Naddei, eccelso punto di riferimento del settore. Nel 2010 si è laureata in Pianoforte principale presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento sotto la guida del M° Marino Mercurio. Di recente ha partecipato, in qualità di pianista accompagnatore, alla masterclass di canto lirico di Renato Bruson e Lella Cuberli a Contursi Terme (SA) e di Lucetta Bizzi a Borgo Val di Taro (PR). Collabora sovente con il mezzosoprano Elisabetta Fiorillo e con numerosi strumentisti.

Intanto il sodalizio pignatarese prepara le atività per il prossimo anno. Tra l’altro verrà organizzato un viaggio culturale nei giorni 28 e 29 Luglio a Torre del Lago Puccini (PI) per assistere agli spettacoli di Bohéme e Tosca, opere inserite nel prestigioso cartellone del famoso festival pucciniano.

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout