Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Servizi > Per le emergenze c’è il Centro Operativo Comunale: configurata la (...)

Per le emergenze c’è il Centro Operativo Comunale: configurata la struttura

mercoledì 16 marzo 2016, di redazione


Grazzanise - Con delibera di giunta n° 14 del 8.3.2016 è stata configurata la struttura del Centro Operativo Comunale (COC) che in caso di emergenza in presenza di evento calamitoso supporta il Sindaco nell’ ’assicurare la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso ed assistenza alla popolazione colpita’. Il COC è organizzato secondo nove funzioni:
1 – Tecnica di valutazione e pianificazione (Arch. M. Malena, resp. Area Tecnica)
2 – Sanità, assistenza sociale e veterinaria - partecipano i responsabili della sanità locale e delle associazioni di volontariato (dott. M. Leone).
3 – Volontariato, i cui compiti vengono individuati nei piani di protezione civile in relazione ai rischi da affrontare (sig. A. Zampone, Coord. Protezione civile).
4 – Materiali e mezzi. Questa funzione deve avere un quadro costantemente aggiornato delle risorse disponibili, il tipo di trasporto e il tempo di arrivo nell’area dell’intervento (sig. F. Di Girolamo, uff. tecnico).
5 – Servizi essenziali ed attività scolastica, con la partecipazione dei responsabili di tutti i servizi essenziali (ten. G. Gaudiano, Com. Polizia Municipale).
6- Censimento danni a persone o cose – determinazione danni a persone, edifici pubblici e privati, impianti industriali (ten. G. Gaudiano, Com. Polizia Municipale).
8 – Telecomunicazioni – predisposizione di una rete di telecomunicazione non vulnerabile di concerto con Telecom e radioamatori presenti sul territorio (sig. A. Zampone, coord, Protezione Civile).
9 – Assistenza alla popolazione (sig. P. Caianiello, Polizia Municipale)

Nel periodo di non-emergenza i responsabili delle varie funzioni avranno il compito di provvedere all’operatività del settore di loro competenza.

Il responsabile generale del COC e della sala operativa è il ten. G. Gaudiano, Com.te della PM;
L’addetto stampa è il sig. St. Vitolo, dell’Uff. Tecnico;
Il resp. Struttura segreteria e gestione dati, nonché dell’Uff. Gabinetto e gestione contabile è il sig. T. Izzo, dell’Ufficio Ragioneria

frates

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout