Grazzanise oggi  Numeri utili  Un po' di Storia  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2016/17  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Segnalazioni > ComunicaCity, S. Maria la Fossa e Cancello ed Arnone sono presenti

ComunicaCity, S. Maria la Fossa e Cancello ed Arnone sono presenti

domenica 31 gennaio 2016, di redazione


Una nuova App(licazione) prende sempre più piede nel firmamento webiano. Si tratta di Comunicacity, un’utilità creata da un gruppo di giovani a Cassino, dove è la sede operativa, che permette a enti pubblici e pubbliche amministrazioni di inviare ai propri cittadini e imprese notizie, comunicati, allerta, aggiornamenti, eventi, novità, in tempo reale e direttamente tramite smartphone.
L’idea nata, sembra, in occasione dell’alluvione in Sardegna, è stata sviluttapa da Benedetto Pacitto con Alexandre Wawra, Gianluca Paronitti, Matto Battista e Joseph Viola. Scaricando l’app gratuitamente sul proprio apparecchio si possono ricevere le notizie delle Amministrazioni e degli enti desiderati (tra gli altri Ancitel e l’Arma dei Carabinieri) in un flusso continuo aggiornato in tempo reale.
Ricorda un po’ Decoro Urbano, ma mentre quest’ultimo è alimentato dalle segnalazioni dei cittadini, ComunicaCity è aggiornato dai Comuni che in questo modo fanno conoscere le proprie attività, segnalazioni, iniziative e quant’altro si ha interesse a diffondere. In caso di avvisi urgenti viene inviata sullo smartphone una push notification, avviso di comunicazioni non lette. E le notizie possono essere condivise con gli amici e i contatti tramite i social network, le chat, le email.
ComunicaCity può essere dunque considerato uno strumento ufficiale di informazione in quanto solo gli amministratori possono inserire le notizie. Esso permette di eliminare la carta (domani potrebbe essere l’unico modo di contattare i cittadini), di condividere le news, di ricevere video, immagini e documenti, ecc.
Al momento in cui scriviamo sono già trenta i Comuni presenti sulla piattaforma. Tra essi spiccano i comuni di S. Maria la Fossa e Cancello ed Arnone, gli unici della provincia di Caserta con Castel Morrone, Rocca d’Evandro e Sparanise.
L’applicazione puo’ essere scaricata per IOS, Android e Windows e si installa velocemente.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout