Presentato il wave glider, natante operativo senza pilota
venerdì 27 ottobre 2017
Durante il workshop “Metrology for the Sea” - svoltosi a Napoli presso l’università Parthenope - organizzato dall’International Measurement Confederation (IMEKO) relativo alle “Misure Ambientali” (TC19), presieduto dal Prof. Giorgio Budillon e dal Prof. Pasquale Daponte, l’unità MEDA della Stazione Zoologica Anton Dohrn ha presentato il wave glider, un natante in grado di eseguire e trasmettere misure oceanografiche senza l’ausilio di un pilota, grazie alla guida via satellite e all’alimentazione a batterie ricaricabili ad energia solare, e il progetto MEDA GUI, ottenendo, per quest’ultimo, il “Best Demo Award”.
Durante l’IMEKO l’attenzione è stata focalizzata sulle nuove tecnologie per il monitoraggio dell’ambiente marino, la sensoristica metrologica marina, i condizionatori di segnali, metodi di calibrazione, interfacce grafiche.
Nell’ambito di questo evento, la SZN ha presentato preziosi dati sulla citometria a flusso in mare, a cura della Dott.ssa Raffaella Casotti, e informazioni in merito al monitoraggio costiero di parametri chimico-fisici effettuati da piattaforme fisse (MEDA), installate nelle acque costiere del golfo di Napoli e nella baia di Bagnoli a cura del Dott. Fabio Conversano, della Dott.ssa Raffaella Casotti, e del Dott. Augusto Passarelli.