Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Consacrazione di un’opera del Maciariello a Teano

Consacrazione di un’opera del Maciariello a Teano

martedì 14 giugno 2016

Domenica 19 Giugno 2016, alle ore 10:00 sarà consacrato, alla presenza di autorità religiose e civili un sacro dipinto nella chiesetta del Saliscendi (situata presso il bivio di Riardo, sulla Casilina) donato dal maestro Nicola Maciariello. Nato a Riardo (Caserta), si è laureato in Legge all’Università di Napoli. Autodidatta, vive ed opera a Roma. Ha partecipato a numerose rassegne d’arte con mostre collettive e personali, citato più volte per la sua attività artistica da riviste specializzate e da diverse testate nazionali.
Tra le sue opere più significative si ricordano i dipinti “Madonna della Stella” , “San Leonardo” e “San Paolo” realizzati per la Chiesa di San Leonardo in Riardo (Caserta) e “San Rocco” per l’omonima Chiesa di Pietramelara (Caserta); altri due suoi dipinti, raffiguranti San Giuseppe e Sant’Anna, sono esposti nella Chiesa di Santa Maria in Via al centro di Roma.
In una cappella laterale della stessa chiesa, l’artista ha realizzato nel 1995 un presepe napoletano stabile, allestito con 100 pastori autentici del ’700; ha poi ideato e realizzato grandi scenografie di presepi napoletani in varie città tra cui Madrid, Mosca, San Pietroburgo, la Reggia di Venaria (Torino). Altre scenografie presepiali le ha realizzate per due anni, durante il settennato di Oscar Luigi Scalfaro, nella cappella della tenuta presidenziale di Castelporziano (Roma)

Rispondere a questa breve


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout