Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cronaca > A Selvalunga intitolata al M.llo Baldassarre Nero un’istituzione scolastica (...)

A Selvalunga intitolata al M.llo Baldassarre Nero un’istituzione scolastica su beni confiscati

Presenti De Luca, Oliviero, Petrella, col. Scarso

giovedì 2 maggio 2024, di redazione


Si è tenuta stamani, nel corso di una cerimonia cui hanno preso parte autorità religiose, civili e militari, tra cui il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, l’intitolazione al M.llo Baldassarre Nero della struttura, nella località "Selvalunga", confiscata a F. Schiavone, detto Sandokan. L’ex azienda bufalina fu sequestrata nel 2002 e confiscata nel 2008.
Il bene sequestrato ha un’estensione di oltre 75.000 mq ed è destinato ad accogliere i laboratori della panificazione e della trasformazione del latte come corsi di studi della sede staccata di Grazzanise dell’Istituto tecnico G.C. Falco.
Questi corsi si prefiggono di valorizzare alcune delle tradizionali attività del basso Volturno, un territorio a vocazione agricola con una forte presenza di aziende bufaline e di trasformazione casearia, nonché luogo di apprezzate imprese di panificazione. Per quanto riguarda le prime, non è una novità la produzione e l’esportazione in Italia e all’estero della famosa mozzarella.
Oltre ai laboratori e alla già attiva isola ecologica, detta Isola della Legalità, è intendimento dell’Amministrazione Petrella la realizzazione di un polo scolastico, campi di padel con un palazzetto dello sport, una casa di accoglienza per donne vittime di violenza e, dulcis in fundo, un locale-ristorante dedicato alla valorizzazione della filiera etica del cibo. Il polo scolastico ospiterà la popolazione studentesca dall’infanzia alla secondaria di 1° grado. Per questo è stato chiesto un finanziamento di 15 milioni di euro.

La fattoria confiscata alla camorra è stata restituita alla collettività, ora è dedicata a un maresciallo dei carabinieri che è stato esempio di coraggio. Grazie a un milione e mezzo di fondi regionali è stato possibile far rinascere questo bene confiscato al clan Schiavone e a breve la struttura diventerà istituto tecnico con indirizzo di “Agraria e agroalimentare” della scuola “Falco” di Capua”. Così il presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero che, questa mattina, era presente all’inaugurazione con il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca che ha tagliato il nastro.
Il presidente De Luca con il taglio del nastro ha dato il via libera alle attività e ha posto l’accento sui fondi stanziati per giungere a questo risultato.
Un ringraziamento al presidente del Consiglio regionale è stato dato, dal palco, anche dal sindaco di Grazzanise, Enrico Petrella: “Ogni volta che ho chiamato in Consiglio ho trovato sempre una porta aperta. La storia Repubblicana si fa anche partendo dai piccoli comuni, come il nostro”.
Di forza del coraggio nel contrasto alla criminalità ha parlato infine il colonnello dei carabinieri Manuel Scarso, a capo del comando provinciale dei carabinieri di Caserta: “Questo luogo ora non sarà più ricordato come azienda del boss Schiavone – ha dichiarato Scarso – ma come istituto Baldassarre Nero, un carabiniere che amò l’uniforme, al servizio degli altri”.
Come si ricorderà, il Luogotenente B. Nero, medaglia d’argento al valore dell’Arma dei Carabinieri, fu per alcuni anni in servizio presso la Stazione CC di Grazzanise facendosi apprezzare per le sue doti umane e professionali. Si distinse in importanti operazioni anticamorra.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout