Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Storia > On line le foto della mostra "Grazzanise a spasso nel tempo"

On line le foto della mostra "Grazzanise a spasso nel tempo"

lunedì 11 novembre 2013, di redazione


Non sarà sfuggita ai lettori la presenza sulla colonna di destra della home page di uno slideshow realizzato con foto d’epoca che ci raccontano come eravamo in un passato prossimo e anche remoto.
Le foto sono quelle della mostra ’Grazzanise a spasso nel tempo’ realizzata dall’Associazione Tre Grazie nel dicembre del 2008, dunque di pubblico dominio. Abbiamo ritenuto importante mettere in linea quella raccolta, già pubblicata in un catalogo cartaceo, per dare la possibilità ai tanti che non visitarono la mostra e non sono in possesso del volume di conoscere o riconoscere condizioni e stili di vita, situazioni, eventi e personaggi del nostro paese.
Fare storia con le immagini è sempre stato di grosso impatto. La fotografia poi ha reso più immediata e particolareggiata la ’narrazione’. Guardare una foto significa imprimere nella memoria quasi indelebilmente la realtà che essa rappresenta, senza intermediazioni, senza interpretazioni. E un insieme di foto quindi concorre agevolmente a creare una memoria storica accessibile per sua natura anche a chi non ha gli strumenti culturali per decifrare il passato. E’ questo il motivo che ci ha spinto a pubblicare questo piccolo patrimonio iconografico nella speranza che possa arricchirsi nel tempo.
Ovviamente invitiamo chiunque abbia foto ’storiche’ non comprese nella presente raccolta a metterle a disposizione della comunità perché diventino patrimonio di tutti.
Cogliamo anche l’occasione per ricordare che sono ancora disponibili gratuitamente delle copie del Catalogo pubblicato dalla Tre Grazie.

frates

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout