Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Storia > Il libro "Eccidi Nazisti" inviato al Presidente della Repubblica

Il libro "Eccidi Nazisti" inviato al Presidente della Repubblica

sabato 17 dicembre 2011, di redazione


Pignataro M. - L’opera di diffusione degli avvenimenti accaduti a Pignataro Maggiore nel 1943 si colora di un nuovo traguardo.
A partire dalla pubblicazione del testo ’Eccidi Nazisti - Pignataro Maggiore ottobre 1943. Una comunità ferita si racconta’, avvenuta il 6 novembre del 2010, la cittadinanza di Pignataro ha assistito ad un crescente processo costruttivo di una memoria storica quasi del tutto rimossa; ne sono testimonianza le diverse presentazioni del testo su tutto il territorio, come quella avvenuta nella Facoltà di Economia di Capua davanti a un centinaio di ragazzi, il servizio realizzato da Rai Radio 1 andato in onda lo scorso 23 aprile e in replica a giugno su scala nazionale, l’importante intitolazione di ’Via 12 e 14 ottobre 1943’ avvenuta lo scorso 16 ottobre, oltre alle tante attestazioni di stima, anche da parte di eminenti storici, per il lavoro svolto dall’Associazione e dal curatore del volume prof. Giovanni Borrelli.
Ora, il volume che ha ridato luce a oscuri episodi della storia pignatarese si trova anche negli scaffali della Biblioteca del Quirinale - Presidenza della Repubblica, dopo essere stata inviata una copia al Capo dello Stato Giorgio Napolitano, da sempre particolarmente sensibile alle tematiche delle stragi nazi-fasciste e della Resistenza. La Presidenza della Repubblica, infatti, lo scorso 6 dicembre ha inviato all’Associazione Culturale ’La Città del Sole’ una lettera di ringraziamento per l’invio del testo (nella foto), gettando quindi le basi per il conseguimento di uno degli obiettivi primari di valorizzazione della storia pignatarese, il titolo onorifico di Città e la Medaglia d’oro al Merito Civile.

Ufficio Stampa
La Città del Sole

Portfolio

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout