Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cronaca > I Carabinieri a difesa dei prodotti DOP e IGP

I Carabinieri a difesa dei prodotti DOP e IGP

giovedì 12 novembre 2020

Nel corso di una verifica, svolta presso il mercato ortofrutticolo Comunale di Maddaloni (CE) da militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Caserta- NIPAAF e da personale dell’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari – I.C.Q.R.F. Italia meridionale, sono stati rinvenuti imballaggi in plastica per ortofrutta contenenti mele evocanti il prodotto IGP e risultati sprovvisti delle indicazioni previste dall’art. 7 del Disciplinare di Produzione della IGP “Melannurca Campana”.
Gli operanti hanno proceduto, quindi, al sequestro di circa 230 kg di mele ad evocazione protetta e deferimento del rivenditore all’AG di S. Maria C.V.
Il controllo dei prodotti certificati a marchio DOP e IGP rappresenta una priorità del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ed è uno dei principali settori di intervento per l’Arma dei Carabinieri.
Il paesaggio alimentare è un valore imprescindibile del nostro Paese e le produzioni tipiche alimentari a denominazione o indicazione geografica protetta sono testimoni di diversità alimentare e culturale: varietà, tradizione, gusto ed identità sono, infatti, fra i molti valori dei prodotti certificati.

Rispondere a questa breve


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout