Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Formazione > Al via i Corsi LIS

Al via i Corsi LIS

mercoledì 13 dicembre 2017

L’Associazione “Noi vittime del consumo” , in collaborazione con l’associazione "Disabili Gragnano" , anche per il prossimo anno, organizza corsi base della lingua dei segni italiana (LIS). Il nuovo corso avrà durata di 120 (centoventi) ore.
La lingua dei segni è una lingua che veicola i propri significati attraverso un sistema codificato di segni delle mani, espressioni del viso e movimenti del corpo. È utilizzata dalle comunità dei segnanti a cui appartengono in maggioranza persone sorde. È una comunicazione che contiene aspetti verbali (i segni) e aspetti non verbali (le espressioni sovrasegmentali di intonazione per esempio) come tutte le lingue parlate o dei segni. Nella lingua dei segni italiana (LIS), la comunicazione avviene producendo quelli che a un profano possono sembrare dei banali gesti, ma che sono in realtà precisi segni compiuti con una o entrambe le mani, che, a differenza di quelli percepibili nell’ordinaria gestualità, hanno uno specifico significato, codificato e assodato, come avviene per le parole. A ognuno di essi è assegnato un significato, o più significati. Le lingue dei segni sfruttano il canale visivo - gestuale, perciò il messaggio viene espresso con il corpo e percepito con la vista.
Per informazioni ed iscrizioni al corso è possibile rivolgersi alla sede dell’Associazione che si trova a Napoli in via Cannavino n° 2 (quartiere Pianura) c/o Studio Grieco nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì, o in alternativa, contattando l’Associazione ai seguenti recapiti telefonici: 081.588.78.47 - 349.508.95.41 - 340.7713735. E-mail:noivittimedelconsumo@hotmail.com.
L’avvio del corso è subordinato al raggiungimento minimo di partecipanti. Le lezioni si svolgeranno nella sede dell’Associazione e saranno impartite da docenti sordi abilitati all’insegnamento, in collaborazione con un interprete LIS professionalmente qualificato. L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Campania

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout