Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Istruzione > La Giornata della Legalità celebrata dai bambini

La Giornata della Legalità celebrata dai bambini

Gli alunni della “Don Milani” scendono in piazza

sabato 21 marzo 2009, di Valerio Martellotta


Il 21 marzo, oltre ad essere il primo giorno di primavera, è anche il giorno in cui tutta la popolazione campana si riunisce per esaltare il valore della LEGALITA’ e per gridare all’unisono un deciso NO contro le mafie.
Anche Grazzanise ha voluto dare il suo contributo per abbattere questa piaga che da molto tempo, ormai, affligge il nostro territorio. Lo hanno testimoniato i bambini della scuola primaria “Don Milani”, i quali, riunendosi in mattinata in piazza Antonio Raimondo, hanno proposto alla cittadinanza una serie di canti e poesie riguardanti la legalità sotto ogni punto di vista: dal rispetto dell’ambiente ai diritti dei bambini, dall’ammirazione verso la pace fino a toccare crude e violente verità come ad esempio le vittime della mafia.

“Il breve spettacolo che è stato presentato - come il dirigente scolastico Dott.ssa Silvana Valletta ha affermato - è la sintesi di un intenso percorso di studi finalizzato all’esaltazione dei valori intrinseci della legalità”.
Indubbiamente il momento più toccante dell’intera manifestazione è stato il lancio dei palloncini lasciati volare via contemporaneamente come impegno simbolico da parte dei bambini ad informarsi, sentirsi coinvolti direttamente e dare un personale contributo affinchè la società futura possa essere ricca di valori civili e morali che, oggi, sono spesso dimenticati.

Valerio Martellotta

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout