Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Istruzione > Esperti e studenti sul problema dell’alcoolismo

Un’altra iniziativa dell’Associazione Tre Grazie

Esperti e studenti sul problema dell’alcoolismo

martedì 16 dicembre 2008, di redazione


Ha avuto luogo, ieri, il previsto incontro con gli studenti delle medie e delle superiori, in due sedute separate, dei dott. Raffele Scirocco, medico e psicoterapeuta, e Domenico Marino, biologo, sul problema dell’alcoolismo.
L’argomento è quanto mai attuale e interessa sempre più le fasce giovanili. E’ per questo che l’Associazione Culturale Tre Grazie (per l’occasione rappresentata dalla Vice Coordinatrice, prof. Tina Di Cecio) ha organizzato l’incontro nel quadro di un itinerario che ha visto propedeuticamente sottoporre a sondaggio le abitudini e gli stili di vita degli adolescenti del nostro paese.

Gli esperti hanno fatto un articolato excursus storico-scientifico soffermandosi sulla natura e le caratteristiche dell’alcool, sui suoi effetti nell’organismo, sui problemi che provoca nella guida, sul rapporto alcool-pubblicità, sulla prevenzione dell’abuso, sui dati statistici epidemiologici del fenomeno, sulla definizione di alcoolismo e il rapporto con le tossicodipendenze.

Gli argomenti trattati, come si vede, sono stati numerosi e affrontati con linguaggio accessibile con l’ausilio di slides. Ovviamente il problema del consumo di alcool in età giovanile ha tante diverse implicazioni, sociali, familiari, culturali, ecc, e questo tipo di incontri non lo esaurisce né lo risolve. Tuttavia è sempre da apprezzare ogni iniziativa di contratso volta a favorire una presa di coscienza da parte degli interessati. Non demonizzare i fenomeni ma capirli, conoscerli, per affrontarli meglio.

frates

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout