Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Capua, 3 febbraio: Accademia Palasciania, l’ultima lezione-spettacolo della (...)

Capua, 3 febbraio: Accademia Palasciania, l’ultima lezione-spettacolo della stagione

sabato 2 febbraio 2019, di redazione


Capua - Giunge alla sua ultima lezione-spettacolo il dodicesimo festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia "Ortelius Room. Qui inizia il viaggio nella conoscenza alla ricerca dell’inconoscibile". Le puntate precedenti hanno avuto per rispettivi protagonisti la poesia (puntata ouverture), il bosco nell’immaginario (puntata n. 1), (2) il viaggio allegorico, (3) il trascendente e l’immanente, (4) il mondo come circo, (5) la fantascienza, (6) l’ibridazione letteraria, (7) l’ontologia e la gnoseologia, (8) l’utopia, (9) la vita e la morte, (10) le religioni, (11) il tempo, (12) la narrativa gotica, (13) il cambiamento, (14) il dono, (15) l’amicizia, (16) l’alta letteratura, (17) la banalità del male.

A «legare con amore in un volume» tutti questi temi sarà la puntata n. 18, come sempre a ingresso gratuito, che vedrà l’Accademia Palasciania in collaborazione con l’associazione Capuanova, nella cui sede – Palazzo Fazio (Capua, via Seminario 10) – ci si incontrerà alle ore 18.45 di domenica 3 febbraio. La lezione-spettacolo di Marco Palasciano avrà per titolo "E quindi uscimmo a riveder l’asse y. Il senso ritrovato" e il suo tema base sarà la ricerca di un senso, anche nel senso di una direzione, per la nostra vita. La seconda parte dell’incontro sarà dedicata al laboratorio teatrale, con la messa in scena di un’intera recita da improvvisare su di un canovaccio elaborato a partire dai 18 elementi proposti in precedenza dagli stessi partecipanti.

Ricordiamo che per partecipare a "Ortelius Room" non vi è necessità di aver seguito le puntate precedenti; e che il programma completo è consultabile nel blog dell’Accademia, palasciania.blogspot.com, dove inoltre comparirà nei prossimi giorni l’annuncio della vera e propria puntata finale: la Festa per il decennale dell’Accademia Palasciania, durante la quale saranno consegnati i diplomi del festival-laboratorio e di esso saranno rivelati sia lo schema segreto sia il preciso significato del titolo.

Co. Sta.

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout