Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > Il Giorno della Memoria presso l’IAC di Grazzanise

Il Giorno della Memoria presso l’IAC di Grazzanise

domenica 20 gennaio 2019, di redazione


Grazzanise - Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria, istituito dalle Nazioni Unite per commemorare le vittime dell’Olocausto.
Cerimonie dedicate saranno numerose in tutto il mondo e in Italia. Anche presso l’Istituto Comprensivo di Grazzanise, da sempre impegnato su questo versante, sia nell’azione didattica che in appuntamenti ufficiali, si terrà una manifestazione. Martedì 22 presso le sedi di Brezza e S. Maria la Fossa e Giovedì 24 presso la sede centrale di Grazzanise, sarà celebrata la ricorrenza, con la mattinata dedicata appunto a rinnovare la memoria dell’Olocausto, secondo il seguente programma: Saluto della Dirigente Scolastica dott.ssa Roberta di Iorio, esecuzione di un brano musicale da parte degli alunni, incontro con la Dott.ssa Adriana Carnevale, rappresentante della Comunità ebraica di Napoli, riflessioni degli alunni e dibattito, esecuzione di un brano musicale finale.
Inutile dire che questa manifestazione, sempre importante, sta assumendo negli ultimi tempi un particolare significato, perché i fantasmi del passato, lungi dall’essere definitivamente sepolti, sembrano nuovamente affacciarsi al nostro orizzonte. Attuale, perciò, ci sembra il richiamo di Papa Francesco, riprodotto sulla brochure dell’evento: “Auschwitz grida il dolore di una sofferenza immane e invoca un futuro di rispetto, pace ed incontro tra Popoli”.

ft

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout