Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Da Capua ad Aversa, puntata n. 16 di "Ortelius Room" dell’accademia (...)

Da Capua ad Aversa, puntata n. 16 di "Ortelius Room" dell’accademia Palasciania

venerdì 18 gennaio 2019, di redazione


Torna un’ultima volta ad Aversa – per l’occasione sovrapponendosi alla rassegna "Le parole ritrovate" – il dodicesimo festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia "Ortelius Room. Qui inizia il viaggio nella conoscenza alla ricerca dell’inconoscibile". La sua puntata n. 16 – a ingresso gratuito come sempre – si terrà alle ore 18.45 di domenica 20 gennaio presso Palazzo Cascella (Aversa, via Cesare Battisti 90), vedendo l’Accademia Palasciania in collaborazione con l’associazione MirArte, che ha invitato Marco Palasciano a tenere una lezione-spettacolo sul tema della parola narrata.

La puntata avrà per titolo "Dal diario al Bildungsroman. Ma potremmo seguitare fino al Weltwerk" e costituirà una sorta di introduzione a un ipotetico laboratorio di scrittura, ma scrittura «alta» (o anche «alata»): quella che parte dal romanzo di formazione per arrivare all’opera mondo, nutrendosi di ideali puri e rifiutando ogni compromesso col mercato, fino a preferire la fame alla fama. Nel secondo tempo si giocherà fra l’altro a inventio, dispositio ed elocutio, usando gli spunti autobiografici dei partecipanti stessi come base per elaborare una narrazione.

Ricordiamo che per partecipare al festival-laboratorio non vi è necessità di aver seguito le puntate precedenti; e che il programma completo è consultabile nel blog dell’Accademia, palasciania.blogspot.com.

Co. Sta.

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout