Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > Divieto di fuochi pirotecnici a Capodanno

Divieto di fuochi pirotecnici a Capodanno

sabato 22 dicembre 2018, di redazione


Anche il Comune di Grazzanise ha emesso una ordinanza di divieto di lancio di petardi, botti e artifici pirotecnici di vario genere in occasione del prossimo Capodanno: “Nelle giornate 31 dicembre 2017 e 1 gennaio 2018 in luoghi aperti al pubblico e in vie, piazze, aree pubbliche, dove transitino o siano presenti i soggetti più fragili e gli animali, è vietato a chiunque far esplodere fuochi d’artificio, petardi, “botti” di qualsiasi tipo anche se di libera vendita”.
Il provvedimento viene adottato un po’ da tutti i comuni, da nord a sud, (il testo diventa, anno dopo anno, più corposo e il copia/incolla non è privo di esiti buffi come nel nostro caso). Per alcuni, però, il divieto di far esplodere fuochi d’artificio comprende tutto il periodo natalizio, quindi, in particolare, anche la notte del 25 dicembre, la quale cosa ci sembra più opportuna.
Nell’ordinanza si sottolinea che spesso gli utilizzatori di detti prodotti risultano essere soggetti minorenni che trascurano più facilmente degli adulti l’osservanza delle misure minime di sicurezza, che l’usanza di festeggiare il trapasso da un anno all’altro in questo modo è pericolosa per la pubblica incolumità, reca disturbo alle persone e agli animali, comporta rischi di incendi e provoca un aumento delle polveri sottili presenti nell’aria. I trasgressori, se il fatto non costituisce reato, sono passibili di una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 25,00 (venticinque) a euro 500,00 (cinquecento).
Il Sindaco fa affidamento sul buon senso e sulla collaborazione della popolazione. Comunque sarà compito della Polizia Municipale e degli Agenti della Forze dell’Ordine di vigilare affinché l’ordinanza venga rispettata.
 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout