Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cronaca > Eccidi nazisti, il 20 cerimonia di consegna della medaglia d’argento al (...)

Eccidi nazisti, il 20 cerimonia di consegna della medaglia d’argento al comune di Pignataro M.

lunedì 9 aprile 2018, di redazione


Il 20 aprile 2018 sarà un momento storico per la cittadina di Pignataro Maggiore, che dopo 75 anni riceverà un riconoscimento ufficiale per i 25 pignataresi uccisi nelle due stragi naziste del 12 e 14 ottobre 1943 e per il sacrificio di tutti i concittadini scomparsi durante il periodo più buio della nostra storia.

Nello scenario del palazzo Vescovile, alle ore 17.30, sarà il prefetto di Caserta Raffaele Ruberto a consegnare nelle mani del sindaco e presidente della provincia Giorgio Magliocca la medaglia d’argento al merito civile concessa dalla Presidenza della Repubblica nel novembre del 2017.

Alla manifestazione, curata dall’assessore alla cultura Rossella Del Vecchio, prenderà parte anche l’associazione culturale «La Città del Sole», che dal 2004 ha svolto un incessante lavoro di ricerca storica e di valorizzazione degli eventi con l’obiettivo di portare a compimento questo progetto civile.

Durante la cerimonia i soci dell’associazione ricorderanno le principali tappe del lungo percorso di ricerca e le drammatiche testimonianze dei familiari delle vittime contenute nel libro «Eccidi Nazisti - Pignataro Maggiore ottobre 1943».

Quello del 20 aprile sarà un momento di condivisione collettiva per tutta la comunità e «La Città del Sole» invita tutta la cittadinanza a partecipare alla cerimonia di consegna dell’onorificenza.

Co. Sta.

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout