Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > Sito, nessuna novità. Calma piatta

Sito, nessuna novità. Calma piatta

mercoledì 10 gennaio 2018, di redazione


A dieci mesi dall’ultimo appello a rilevare il testimone di grazzaniseonline non registriamo alcuna novità. Non si è fatto avanti nessuno, nessuna proposta e nessun suggerimento sono stati avanzati. Forse l’argomento non interessa. Non ci resta che prendere atto della situazione e adottare una linea di uscita graduale dal progetto, tentando magari una sua trasformazione. I lettori avranno già notato una drastica diminuzione del numero degli aggiornamenti, particolarmente quelli a carattere ‘paesano’. Ciò si spiega solo in parte con i problemi personali che limitano il nostro impegno. In realtà siamo costretti a constatare una chiusura complessiva e generalizzata da parte della società grazzanisana nei confronti del portale. In primo luogo della poliservizio della comunitàtica.
La stampa che non dice solo si ma qualche volta avanza dubbi o interrogativi o esprime una opinione non è ben vista, a qualsiasi latitudine e sotto qualsiasi colore. Cambiano gli uomini, cambiano i partiti e le circostanze storiche ma la musica è sempre la stessa. La politica è quella che soffre in maniera esagerata di amor proprio, lo abbiamo sottolineato in varie occasioni. Perciò lesinare gli osanna e avanzare qualche critica è peccato grave agli occhi di chi amministra o aspira ad amministrare. Come minimo ti tolgono il saluto, poi, come detto, chiudono il rubinetto diffondendo comunicati ‘ad personam’ e non ti invitano alle loro ‘conferenze stampa’.

Ma non va meglio per altre istanze della società paesana che anche da questo punto di vista mostra un impoverimento fatale, laddove non c’è cultura di condivisione e di partecipazione delle pur lodevoli iniziative, portate avanti, a volte, con vero sacrificio.
Altrove la pubblicizzazione delle manifestazioni è la prima preoccupazione per ogni dirigente di circolo, di gruppo, di associazione. Una figura di rilievo è l’addetto stampa, che cura i rapporti con tutti gli organi e diffonde ’erga omnes’ le informazioni di propria competenza. Da noi devi uscire col lanternino per cercare traccia di una manifestazione e poi ci si lamenta della visibilità offerta a proposte di altri luoghi.
Insomma si ha l’impressione che si voglia fare un dispetto a questo portale, nato e sviluppatosi al servizio della comunità. Al contrario il ‘dispetto’, se di questo si tratta, lo si fa a se stessi e ai propri concittadini. Di rispa o di raspa, grazzaniseonline è l’unico sito generalista del nostro paese, che offre spazio e opportunità a chiunque senza preclusioni di sorta. Sarebbe un peccato se finisse, non per chi lo gestisce ma per l’intera cittadinanza. Senza falsi pudori, a una società avanzata dovrebbe stare a cuore l’esistenza di una voce come questa proprio perché non esistono alternative.
Per quanto ci è possibile, cercheremo di scongiurare questa evenienza a costo di rimodulare la struttura privilegiando l’aspetto socio-culturale e ignorando, a partire da oggi, la politica e la cronaca nera (ma non esimendoci, qualora lo riteniamo utile, dall’esprimere la nostra opinione).
Detto ciò, rimane sempre valido l’invito a usufruire di questo strumento informativo per comunicazioni, commenti, dibattiti o per quel che si vuole.

frates

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout