Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cronaca > Francesco Barberini, esperto ornitologo a soli 10 anni, presenta a (...)

Francesco Barberini, esperto ornitologo a soli 10 anni, presenta a Grazzanise il suo primo libro

mercoledì 18 ottobre 2017, di redazione


Sabato 21 Ottobre, Francesco Barberini, baby ornitologo di Acquapendente in provincia di Viterbo, sarà ospite d’onore della giornata dedicata all’ambiente promossa dall’Associazione ARTEMISIA APS di Grazzanise (CE). Alle ore 17.00, presso l’Aula Magna della Scuola Media “F. Gravante” di Grazzanise, il giovane “aspirante ornitologo” presenterà il suo libro dal titolo “Il mio primo grande libro sugli uccelli” edito da “Stampa Alternativa” e patrocinato dal WWF. La passione per l’ornitologia coltivata fin da piccolissimo, un uso intelligente dei mezzi di comunicazione e dei social, un linguaggio competente ed appropriato, in pochi anni hanno portato il giovanissimo Francesco a ricevere riconoscimenti dalla LIPU e dal WWF oltre a premi internazionali.

L’Associazione Artemisia APS, promotrice degli eventi dell’intera giornata, ha voluto fortemente la partecipazione di questo giovane appassionato di ornitologia a tutte le attività in programma che prevedono, in mattinata, un’escursione guidata presso l’OASI dei Variconi di Castelvolturno (CE), classificata zona a protezione speciale (ZPS) per l’elevato numero di uccelli migratorio che vi transitano e, a seguire, un incontro con gli alunni della Don Milani di Grazzanise (CE). La manifestazione si concluderà con il convegno delle ore 17.00 dove, oltre a Francesco Barberini, interverranno anche il Dr. Matteo Palmisani, Presidente della LIPU Campania e Responsabile LIPU Caserta e del Dr. Raffaele Lauria, Presidente Provinciale del WWF e Responsabile del WWF Caserta.

"L’obiettivo della manifestazione, ha dichiarato la Presidente di Artemisia APS, Sig.ra Simmaca Miele, è essere per tutti stimolo e incentivo alla curiosità, alla ricerca, alla scoperta e cura del nostro territorio e del suo capitale naturale. La partecipazione di Francesco Barberini, invece, rappresenta una speranza. L’auspicio è che parlando “da pari a pari” con i suoi coetanei della passione, dell’impegno e dell’entusiasmo che mette nelle proprie attività, in qualità di aspirante ornitologo, Francesco possa contaminare i nostri ragazzi dell’amore verso la natura" .

Il convegno è aperto a tutti ed è a ingresso libero e gratuito.

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout