Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > I vincitori del Premio letterario “Solo per Cultura: ammuinamm’ ‘stu (...)

I vincitori del Premio letterario “Solo per Cultura: ammuinamm’ ‘stu paese!”

mercoledì 2 agosto 2017, di redazione


CALVI RISORTA - Sono ormai otto anni che la Piccola Libreria 80mq opera sull’Agro Caleno con lo scopo di valorizzare e proteggere il territorio. In questo periodo, abbiamo accolto coloro che desideravano trovare uno spazio di condivisione e crescita collettiva, ma soprattutto abbiamo cercato di dare a tutti l’opportunità di mettersi in gioco e di mostrare le proprie capacità artistiche e letterarie.
Nel 2017 quest’impegno si è tradotto nel Premio Letterario “Solo per Cultura: ammuinamm’ ‘stu paese!”, nato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Valdesi e Metodiste) a cui non possiamo che dire immensamente grazie per aver creduto, ancora una volta, in 80mq e nelle sue attività.
L’idea che ci ha spinto a promuovere questo Premio è quella di sostenere ed incoraggiare la crescita della cultura sul territorio campano, dando la possibilità e i mezzi ad autori ed artisti emergenti affinché possano esprimere la loro passione in completa libertà.
A tal proposito non potevamo che chiedere aiuto a chi promuove la letteratura ponendo attenzione all’utilizzo di materiali riciclati e sostenendo chi lotta per difendere il territorio: parliamo di Marotta&Cafiero, case editrice con sede a Scampia, che più di altri sa cosa vuol dire occuparsi di ambiente e solidarietà in un territorio difficile e martoriato come il nostro.
Abbiamo poi chiesto a nove persone, tra i tanti amici di 80mq, di fare da giura nel nostro concorso letterario, tenendo presente la convinzione e la coscienza mostrata verso i valori della cultura e dell’impegno sociale.
Tutto questo e altro ancora ha prodotto un lavoro durato sette mesi e che continuerà nei prossimi, fino a settembre, quando chiunque ne potrà vedere i frutti con l’installazione permanente di due opere sul suolo caleno e la pubblicazione dei libri vincitori.
Detto questo, vi scriviamo per annunciare i vincitori del Premio Letterario. Cogliamo l’occasione per ringraziare ancora tutti coloro che ci hanno dato fiducia ed hanno partecipato, rendendo questo sogno una realtà! Invitiamo chi non ce l’ha fatta a non mollare e a continuare a coltivare le proprie passioni: avete comunque raggiunto un traguardo invidiabile e di questo non potete che esserne fieri!

I vincitori per la categoria ROMANZI E RACCONTI:

1° CLASSIFICATO: SCAMPOLI – Ritagli di Ieri e di oggi, di Virginia Danna
2° CLASSIFICATO: Quella casa sulla roccia e altre piccole storie, di Massimo Zona
3° CLASSIFICATO: Dalla terra alla terra, di Pasqualino Vito

Per la categoria LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI:

1° CLASSIFICATO: Le fiabe di-versi, di Valerio Giusto
2° CLASSIFICATO: Calzini dallo spazio profondo, di Luca Montemagno e Fiorenzo Foglia
3° CLASSIFICATO: Oltre, di Maria Bonafiglia

I concorrenti vincono una pubblicazione cartacea dell’opera per i 1° classificati più un contratto con la casa editrice Marotta&Cafiero e un e-book per 2° e 3° classificati. I loro testi saranno inoltre presentati in occasione di una manifestazione di consegna dei premi a Calvi Risorta.
Nelle prossime settimane faremo sapere i giorni della premiazione e della presentazione dei libri vincitori.

Co. Sta.

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout