Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Salute > Registro dei tumori: sorpresa! la Terra dei fuochi come la Regione e (...)

Registro dei tumori: sorpresa! la Terra dei fuochi come la Regione e l’Italia

venerdì 30 giugno 2017, di redazione


Sul sito della regione Campania si trova la presentazione del Registro dei Tumori infantili, che riporta l’incidenza e la mortalità oncologica nel quinquennio 2008/2012. Da tale documento risulta che i tumori dell’infanzia e dell’adolescenza sono un evento raro e rappresentano circa il 2% di tutti i tumori maligni che insorgono nell’arco della vita di un uomo.
In Campania, perciò, l’incidenza dei tumori maligni nei bambini e negli adolescenti è in linea con quella osservata in Italia. Inoltre non sono emerse differenze significative nelle cinque province rispetto alla media regionale, sia nella fascia di età 0-14 che in quella 15-19 anni.
I tumori che hanno mostrato un eccesso di incidenza in Campania sono quelli della tiroide negli adolescenti che hanno mostrato nell’ultimo ventennio un trend in forte incremento in tutta l’Italia.
L’incidenza e la mortalità per l’insieme dei tumori maligni nella Terra dei fuochi è paragonabile a quella osservata in Italia e a livello regionale (Campania ed area dei comuni non inclusi nella Tdf) sia nei bambini che negli adolescenti.
La presentazione dei risultati dell’indagine si trova a questo indirizzo:
 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout