Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Da Capua Antica a S. Angelo in Formis, una passeggiata alla scoperta del (...)

Da Capua Antica a S. Angelo in Formis, una passeggiata alla scoperta del territorio

sabato 20 maggio 2017, di redazione


In occasione della Festa dei Musei e Notte Europea dei Musei promossa dal Mibact ( 20 e 21 maggio 2017 ), Domenica 21 maggio 2017 dal Museo Archeologico dell’ Antica Capua (via Roberto d’ Angiò n° 48) 81055 Santa Maria Capua Vetere) partirà la passeggiata a piedi alla scoperta del territorio " da Capua Antica ai luoghi di Diana Tifatina e della Basilica Benedettina di Sant’ Angelo in Formis".
La passeggiata è organizzata dal Polo Museale della Campania, dal Museo Archeologico dell’Antica Capua, dall’Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", Pianeta Cultura.

Programma:
ore 8,30 - Raduno dei partecipanti nel Cortile del Museo Archeologico dell’Antica Capua (registrazione dei partecipanti) ;
ore 8,45 - Inizio della passeggiata e breve descrizione dei luoghi; lasciato il Museo si prosegue per la Piazza 1° Ottobre antistante l’Anfiteatro Campano (brevissima sosta) ; poi lasciato l’Anfiteatro si prosegue a piedi per arrivare entro le ore 11,15 nel Piazzale Antistante la Basilica. Il percorso è di Km. 6 . Durante il percorso sono previste brevi soste al fine di descrivere le varie emergenze culturali/ambientali/antropiche, con interventi della prof.ssa Giuseppina Renda e del Prof. Massimiliano Rendina, docenti dell’Università della Campania "Luigi Vanvitelli".

La passeggiata non prevede il versamento di nessuna quota d’adesione. Si raccomanda di dotarsi di scarpe comode sportive oppure da trekking; indossare abiti leggeri e sportivi; indossare un cappellino sportivo; portare una oppure due bottiglie d’ acqua; colazione a sacco; crema solare; si consiglia vivamente di portare lo zaino al fine di avere le mani libere non impegnate da eventuali buste; di mettere nello zaino ( acqua, colazione al sacco etc ) - si consiglia vivamente di portare il binocolo e/o la macchina fotografica - si consiglia di portare con sé i bastoncini da trekking oppure un bastone di legno. Per i soggetti allergici sensibili alle punture d’insetti dotarsi di repellenti in specie per zanzare. Per i soggetti allergici ai pollini assumere un antistaminico ed avviare eventuale terapia inalatoria preventiva o comunque portare con sé terapia idonea adeguata al controllo di eventuali crisi allergiche, considerato l’attraversamento di zone con presenza di erbe spontanee.
Chi desidera partecipare può contattare il Dott. Paolo Mandato entro sabato 20 maggio: cell.re 3287054534 oppure paolomandato@libero.it oppure registrarsi direttamente al luogo di ritrovo dei partecipanti la passeggiata alle ore 8,30 del 21 maggio (Cortile del Museo Archelogico dell’ Antica Capua - via D’ Angiò 48 - Santa Maria Capua Vetere )

da fb: P. Mandato

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout