Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2016/17  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > 80 mq: AMMUINAMM’ ‘STU PAESE, premio letterario finanziato dalla Tavola (...)

80 mq: AMMUINAMM’ ‘STU PAESE, premio letterario finanziato dalla Tavola Valdese

venerdì 16 dicembre 2016, di redazione


Calvi R. - In 7 anni di attività la Piccola Libreria 80mq ha messo radici forti su un territorio difficile per l’associazionismo, operando con dedizione per quei valori artistici e culturali che a stento riescono a rimanere in piedi, oltre che cercando con l’aiuto di chi ci segue di ampliare il nostro spazio sociale.
Nonostante le tante difficoltà, negli anni crediamo di aver raggiunto ottimi risultati. Siamo riusciti a lavorare su molti fronti, tra cui ci piace sempre ricordare l’attivismo con la Rete Archeocales, con lo scopo di valorizzare un patrimonio archeologico del nostro territorio di inestimabile valore, e il sostegno al Comitato per l’AgroCaleno: no centrale a biomasse, che ci ha portato a crescere sulle tematiche ambientali e di difesa del territorio.
Due anni fa, con l’ aiuto della Tavola Valdese siamo riusciti ad ampliare la nostra biblioteca (libera gratuita e aperta a tutti), a rendere lo spazio multimediale più ricco per cercare di valorizzare al meglio ogni forma di cultura che va dal teatro al cinema e alla musica.
La Tavola Valdese, infatti, ogni anno sceglie di destinare l’otto per mille raccolto in opere sociali, culturali e assistenziali, promuovendo l’uso di questi fondi al fine di incrementare le esperienze associative.
In questi giorni ci è stato comunicato che il Laboratorio 80mq, dopo aver risposto al bando del 2016, riceverà nuovamente un finanziamento per un nuovo progetto, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Valdesi e Metodiste).
Alla luce di ciò tutti noi attivisti di 80mq non possiamo che ringraziare nuovamente la Tavola Valdese per la fiducia e l’appoggio e rendere quindi pubblica la notizia del finanziamento di 10000,00 euro; questi fondi saranno destinati alla realizzazione del progetto “SOLO PER CULTURA: AMMUINAMM’ ‘STU PAESE”, quest’ultimo avrà il fine di creare un expo del libro che vedrà protagonisti scrittori emergenti della Campania con l’obiettivo di promuovere la cultura locale in una delle sue forme d’espressione quale la scrittura; a gennaio pubblicheremo un bando per un premio letterario e i libri vincitori avranno la possibilità di essere pubblicati presso la casa editrice Marotta&Cafiero.
Il progetto darà spazio anche ad altre sfaccettature della cultura dando libero sfogo agli artisti locali nell’ideare installazioni permanenti nel paese di Calvi Risorta tenendo fede ai temi che verranno presentati.
Ci preme sottolineare, infine, che faremo il possibile perché l’utilizzo di tali fondi venga fatto nella totale trasparenza, rendendo conto a tutti di come verranno investiti.

Le Attiviste e gli Attivisti del Laboratorio 80mq

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout