Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Storia > "Conosci la Costituzione", celebrata la giornata conclusiva

Alla presenza di autorità civili e militari

"Conosci la Costituzione", celebrata la giornata conclusiva

Riuscita iniziativa della ’Tre Grazie’ in collaborazione con le scuole del territorio

martedì 3 giugno 2008, di redazione


Grazzanise - A 60 anni dalla entrata in vigore della Costituzione non è ancora diffusa una consapevole conoscenza della Carta Fondamentale da parte dei cittadini. Soprattutto le giovani generazioni sembrano particolarmente deficitarie da questo punto di vista. Proprio per incentivare tra i giovani la conoscenza di tale documento su cui si reggono le sorti della Nazione, ma soprattutto per stimolarli a farne guida costante della propria condotta di uomini e di cittadini, l’Associazione Culturale Tre Grazie ha indetto il concorso "Conosci la Costituzione", rivolto agli alunni delle classi V della scuola primaria, e agli studenti della scuola media e della scuola superiore.
In particolare gli alunni delle elementari sono stati invitati a illustrare con un disegno l’art. 11 ("L’Italia rifiuta la guerra..."), quelli delle medie il concetto di accoglienza e di interculturalità (disegno per le prime e le seconde e tema per le terze), mentre agli studenti delle superiori è stato riservato il tema del lavoro.
Sono state le stesse istituzioni scolastiche ad organizzare autonomamente il percorso didattico sulla Costituzione e lo svolgimento della prova con relativa scelta degli elaborati meritevoli. All’associazione Tre Grazie,invece, il compito di coordinare i lavori e di assicurare i premi.
La manifestazione conclusiva ha avuto luogo oggi nell’aula magna della media "Gravante" alla presenza delle scolaresche e di numerosi genitori.
Hanno onorato la giornata con la loro presenza la dott. Silvana Valletta dirigente del circolo didattico "Don Milani" e in rappresentanza del Provveditore, l’ing. Raffaele De Lucia per l’ITIS "G. Falco", il Vice prefetto Stefano Italiano, il Comandante della stazione CC. M.llo Baldassarre Nero, il Mag.re Giuseppe Casapulla in rappresentanza del Comandante della Base Aerea, il sindaco di S. Maria la Fossa, Bartolomeo Abbate, il sindaco di Grazzanise Enrico Parente, gli assessori alla cultura Salvatore Raimondo e alle Pari opportunità Giovanna Perillo, il consigliere provinciale Giuseppe Raimondo.
Ovviamente ha fatto gli onori di casa la dirigente della "F. Gravante", la prof. Itala Sterpetti.
L’iniziativa ha ricevuto, inoltre, il patrocinio del Provveditorato agli Studi e della Provincia di Caserta.
Ha dato il via alla manifestazione un sentito intervento del prof. Michele Petrella Coordinatore della Associazione Tre Grazie, il quale ha ricordato con precisione la redazione e il significato della Carta Costituzionale, una delle migliori al mondo, nata dall’unità di intenti delle forze che avevano riportato l’Italia alla democrazia dopo il periodo della dittatura. Hanno svolto puntuali interventi anche l’assessore S. Raimondo, la dirigente I. Sterpetti e la dirigente S. Valletta.
Una toccante esecuzione dell’Inno di Mameli, eseguita dalla corale del Circolo Didattico, guidata magistralmente dall’ins. Antonio Barbieri, ha aperto le esibizioni degli alunni, inframezzate dalla lettura di alcuni articoli della Costituzione e concluse con l’esecuzione dell’Inno d’Europa, quasi a voler visualizzare il percorso che in questi 60 anni di vita pacifica, "il periodo di pace più lungo goduto dall’Italia" come da esclamato la dott. Valletta, la nostra nazione ha fatto dalla riconquista della libertà all’integrazione europea.
Al termine sono stati distribuiti gli attestati e i premi forniti dalla Tre Grazie insieme a copie della Costituzione e del messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Una manifestazione davvero riuscita che ha visto la partecipazione di centinaia di alunni delle tre istituzioni citate con le rispettive sezioni staccate di Brezza e S. Maria la Fossa. (Da sottolineare l’apporto oscuro ma come sempre prezioso della prof. C. Sellitto e delle altre docenti collaboratrici). Un’altra importante attività di cui l’Associazione Tre Grazie può andare orgogliosa.

Per completezza hanno ricevuto riconoscimenti:
per la scuola primaria, la classe V A di S. Maria la Fossa, la classe V D di Grazzanise e l’alunno Lanna Daniele di Brezza.

Per la scuola media: le classi IC e ID di Grazzanise e la IA di Brezza, la 2B di S. Maria la Fossa e la 2C di Grazzanise, e gli alunni Boccardo Alessandra e Caianiello Manuela di S. Maria la Fossa. Infine Tessitore Luigi per la 3B di Grazzanise, la classe 3A di Brezza e Gaudiano Federica della 3A di S. Maria la Fossa.

Per la scuola superiore: Piccirillo Gennaro (2V), Parente Paolo (3R) e Crisci Michelina (4V)

franco tessitore

Portfolio

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout