Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Europa Magazine > Europa Magazine, il supplemento di grazzaniseonline

Europa Magazine, il supplemento di grazzaniseonline

martedì 6 dicembre 2011, di redazione


Le recenti vicende politiche hanno evidenziato un problema sotto un duplice aspetto.
Da un lato si è cercato (e si cerca) di far passare il messaggio che l’Europa è estranea o nemica degli interessi nazionali, e dall’altro si manifesta un grave deficit di autorevolezza comunitaria. A una presenza debole dell’Unione fa da contrappeso un maggiore attivismo di alcuni stati nazionali.
In ogni caso avvertiamo un grande bisogno di informazione e di slancio europeistico perché da alcuni anni la società italiana sembra essersi ripiegata su se stessa e sul proprio “particulare”. Fenomeno che, però, interessa anche altri paesi.
In conseguenza di tale esigenza abbiamo pensato di lanciare un magazine tutto dedicato all’Europa, di cui trovate in linea il numero zero.
Non abbiamo la pretesa di offrire un prodotto di altissimo livello (e questo numero ha tutta l’aspetto di un progetto ancora in cantiere, sia per contenuti che per impaginazione) ma ce la mettiamo tutta per cercare di trasmettere ai lettori dotati di mente e cuore disponibili un messaggio semplice: dopo la seconda guerra mondiale si è capito che gli stati nazionali in Europa non solo hanno portato lutti e distruzioni ma non sono più in grado di esercitare un ruolo da protagonisti sulla scena mondiale. E’ necessario che essi si uniscano in una entità più grande che chiameremo Stati Uniti d’Europa.
Ci impegniamo a lavorare per altri numeri del nostro supplemento e invitiamo fin d’ora chi volesse collaborare con suggerimenti e soprattutto con materiali a contattarci senza esitazione.
Pensiamo che l’Europa Unita, oltre che conveniente per tutti (lo dimostrano gli oltre 60 anni di pace!), sia anche un sogno per cui valga la pena lavorare.
Il magazine può essere scaricato dal link seguente

Europa Magazine n° 0

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout