Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Servizi > Protezione civile regionale unica: possibile con le nuove ricetrasmittenti

Protezione civile regionale unica: possibile con le nuove ricetrasmittenti

venerdì 3 settembre 2010, di redazione


Santa Maria La Fossa – Circa due anni fa la regione Campania bandì una gara internazionale finalizzata a creare una rete costituita da ponti radio a frequenza unica. Espletata la gara la Regione ha finalmente dotato tutte le strutture di protezione civile dei comuni campani di una ricetrasmittente in VHF, con frequenza unica. Una ricetrasmittente di ultima generazione, concessa in comodato d’uso.
In tempo reale – ha dichiarato il responsabile dell’Ufficio di protezione civile del comune di Santa Maria La Fossa Giuseppe Pasqualino – abbiamo la possibilità di essere collegati direttamente con la sala operativa regionale di protezione civile, sita presso la sede della Giunta regionale della Campania, oltre ad essere in contatto con la struttura operativa regionale di Pozzuoli.
In questo modo
– ha continuato Giuseppe Pasqualino – abbiamo la possibilità a mezzo radio di segnalare un’emergenza alla sala operativa regionale, semplicemente premendo un tasto sulla R.T. In più tenendo premuto il mike si dà in tempo reale il segnale in GPS di posizione , così che la sala operativa riesce a localizzare l’operatore, con un margine di errore quasi inesistente”.

Co. sta.

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout