Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > Il Forum dei Giovani lancia un sondaggio "Per conoscerci meglio"

Il Forum dei Giovani lancia un sondaggio "Per conoscerci meglio"

martedì 25 maggio 2010, di redazione


Grazzanise - Il Forum dei Giovani Grazzanise riprende le attività sul territorio con l’iniziativa "PER CONOSCERCI MEGLIO!" Tale progetto, supportato anche dal Consigliere alle Politiche Giovanili Davide Massaro, consiste nella compilazione di un sondaggio-questionario, elaborato dal Direttivo del Forum, destinato ai giovani dai 14 ai 30 anni. I primi ad essere sottoposti al questionario saranno gli alunni dell’ITIS G. Falco il prossimo 26 maggio. Il 30 maggio invece verranno allestiti degli stand in Via Cesare Battisti e in P.za Fontana (Brezza) dalle 10,00 alle 12, 30 e in P.za Montevergine dalle 17,30 alle 20,00 dove i ragazzi potranno compilare i test.
I questionari saranno consegnati anche alle associazioni sportive e artistiche che potranno sottoporli ai loro iscritti.
La finalità del progetto "PER CONOSCERCI MEGLIO" è quella di indagare a fondo sui sogni dei giovani, sulle problematiche che sono costretti ad affrontare quotidianamente e sulle loro opinioni in merito alla società locale e globale.
Solo avendo un quadro chiaro della nuova realtà giovanile sapremo in che direzione orientare i nostri progetti che per loro natura dovrebbero essere finalizzati al risveglio delle coscienze civiche dei ragazzi.
E’ ora che il Forum prenda parte alla formazione di una nuova classe giovanile cosciente della sua immensa potenzialità.

***

Assistiamo molto spesso (talora subendole) a critiche massificanti (il più delle volte non costruttive) e riferite al nostro presunto menefreghismo riguardo a questioni socio-territoriali.
Essendo il Forum un’organizzazione atta a rappresentare le nuove generazioni grazzanisane, sentiamo l’esigenza e il dovere di chiederci realmente chi siamo.
Solo indagando a fondo sui sogni dei giovani, sulle problematiche che sono costretti ad affrontare, sulla loro opinione in merito alle istituzioni che rappresentano “in toto” la struttura cittadina (abbiamo infatti il dovere di sollecitarle qualora il loro operato ci risultasse statico), possiamo comprendere concretamente in che direzione orientare i nostri progetti che per loro natura dovrebbero essere finalizzati, oltre all’ormai consolidato svago e divertimento, al risveglio degli animi assopiti dei ragazzi che appaiono a volte eccessivamente distanti dallo stesso territorio che un domani molto prossimo saranno chiamati a gestire.
Appreso l’impellente bisogno di indagare sulle personalità dei giovani, ci sembra opportuna la stesura di un questionario-sondaggio che vada a scandagliare esigenze, obblighi e diritti delle nuove leve.
Potrebbe fare comodo una gioventù insicura ed immobile? Crediamo fermamente che il Forum debba esercitare il diritto-dovere di partecipare alla formazione di una nuova classe giovanile cosciente delle sue immense potenzialità.

Forum dei Giovani
Il Direttivo

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout