Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Musica > "Serata Galante" presso gli Amici della Musica

"Serata Galante" presso gli Amici della Musica

venerdì 4 dicembre 2009, di redazione


PIGNATARO M. - Domenica 6 dicembre 2009 ore 19.00 presso la sede dell’Associazione Culturale Amici della Musica di Pignataro Maggiore (CE), nell’ambito della XXXIV Stagione Artistica, avrà luogo l’evento musicale Incantesimi di Natale che avrà come protagonista il M° Domenico Sapio che si esibirà al Pianoforte.

La manifestazione è dedicata allo stile musicale galante, affermatosi nella seconda metà del XVIII secolo, che realizza un ritorno alla semplicità classica dopo la complessità del tardo-barocco. Questo significa pura musica senza ornamenti, diminuzione di importanza della polifonia e ritorno alla supremazia della melodia. In definitiva una reazione contro la musica barocca del XVIII secolo. Il compositore più importante di questo stile è Johann Stamitz.

Storia

L’uso della omofonia è iniziato circa due secoli prima quando i compositori inserirono linee melodiche omofoniche nelle messe e nei mottetti per sottolineare l’importanza del testo. Esso procede nella musica vocale del XVI secolo con la frottola e la villanella in Italia, che condurranno alla monodia e all’opera, l’air de cour in Francia e le canzoni accompagnate dal liuto in Inghilterra. L’omofonia divenne popolare anche nella musica strumentale, o per meglio dire vennero fatte trascrizioni di canzoni per complessi strumentali. I compositori più famosi che scrissero musica in stile galante si possono trovare in tutta Europa. Fra questi si possono ricordare François Couperin e Jean-Philippe Rameau in Francia, Giovanni Battista Sammartini, Baldassare Galuppi, Antonio Vivaldi e Francesco Antonio Uttini in Italia, Georg Philipp Telemann e Carl Philipp Emanuel Bach in Germania, Thomas Arne e Johann Christian Bach in Inghilterra.

Domenico Sapio

Ha al suo attivo varie composizioni da camera strumentali e vocali e si è esibito numerose volte come solista ed in formazioni da camera. È titolare della cattedra di Letteratura Poetica e Drammatica presso il Conservatorio di Musica di Rodi Garganico.

Durante la serata saranno eseguite musiche di B. Galuppi, F. J. Haydn e W. A. Mozart-

Co.sta.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout