Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Istruzione > Scuola, istituzioni e forze dell’ordine per la legalità

Scuola, istituzioni e forze dell’ordine per la legalità

Incontro presso la Scuola Media di Grazzanise

giovedì 22 novembre 2007, di redazione


Il giorno 23 novembre 2007, alle ore 09.30, presso l’aula magna della locale Scuola media “Can. F. Gravante”, si terrà un incontro sulla legalità, che vedrà impegnati tutti gli alunni dell’ITIS, sede associata di Grazzanise, nonché i rappresentanti di tutte le classi della scuola media. La Cultura della legalità nella Nostra Scuola, il tema che si andrà ad affrontare.
L’iniziativa partita dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, in piena sinergia con la locale Stazione dei Carabinieri e dei due ordini di scuola secondaria, di primo e secondo grado, nonché con l’Assessorato alle Politiche Sociali, è il primo di una serie che si svolgeranno durante l’anno scolastico 2007/2008.
L’obiettivo della legalità nella nostra scuola parte dagli atti vandalici, che continuamente vengono a verificarsi, ultimo quello di domenica scorsa, nonché dagli atti di bullismo che continuamente ci trasmettono i mass media.
Lavorando in sinergia con le istituzioni che rappresentano il territorio si può raggiungere il traguardo di far sentire propria la scuola ad ogni alunno.
Nella scuola i ragazzi possono imparare il senso del dovere, dell’onestà, del rispetto reciproco, e solo nella legalità ci sono vere opportunità di sviluppo e di giustizia.
La legalità comincia dalle piccole cose di tutti i giorni, da ciò che circonda. Da una attenta lettura della realtà del mondo giovanile, dobbiamo partire per educare alla legalità e alla cittadinanza attiva. Alla base quindi, c’è l’ascolto dei ragazzi circa i loro bisogni, i loro interessi, i loro problemi, e nel contempo guardare alla specifica realtà del territorio per interagire con esso. Ciò significa aiutare i giovani a costruire prospettive future degne delle loro attese.
L’incontro sarà aperto dal saluto del Sindaco, seguito da quello del Dirigente scolastico dell’ITIS e da quello del Dirigente Scolastico della Scuola Media.
Successivamente ci sarà l’intervento del Comandante della locale stazione dei Carabinieri, seguito da quello della psicologa, Dott.ssa Vella. Chiuderà l’Assessore alla Pubblica Istruzione. Modera l’Assessore alle politiche sociali.

fonte: comunicato stampa

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout