Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Sport > Prima Categoria: la vittoria di S. Maria la Fossa va oltre il fatto (...)

Prima Categoria: la vittoria di S. Maria la Fossa va oltre il fatto sportivo

domenica 17 maggio 2015, di redazione


Con la 30^ giornata è terminato il campionato di Prima Categoria. L’ASD S. Maria la Fossa, nonostante la sconfitta contro l’Albanova, è in Promozione. Non è una novità in quanto la squadra del presidente Martino aveva raggiunto la certezza della vittoria con qualche giornata di anticipo, dopo aver dominato per l’intero torneo.
Grande è la gioia per questo nuovo traguardo che va ad aggiungersi alla Coppa Campania conquistata di recente.
Un sogno diventato realtà! - posta il sindaco Papa su facebook - Il premio che ripaga tanti sacrifici e riconosce la forza, la capacità, la lealtà sportiva. Grandi tutti. W Santa Maria la Fossa”. Per poi aggiungere: “Imbattibili, una stagione trionfante, il triplete in meno di un anno: campionato di 2 categoria, Coppa Campania, Campionato di Prima Categoria, miglior attacco, miglior difesa, capocannoniere....”
Ecco esplicitato in poche parole il ’segreto della vittoria: 65 gol segnati e 25 gol subiti. 19 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte, Parente Angelo capocannoniere della squadra e del campionato con 30 reti che fanno il paio con le 15 segnate in Coppa. Sono numeri che è difficile trovare negli almanacchi calcistici.

Legittima la soddisfazione di giocatori, dirigenti e tifosi.
Chi più di noi che siamo stati tra i fondatori della gloriosa US Grazzanise e ne abbiamo narrato con commozione le gesta sportive può capire il giusto orgoglio di una dirigenza, di una squadra e di una popolazione intera?
L’esultanza di questi giorni si fonde con l’intimo convincimento di aver fatto una cosa grandiosa, inimmaginabile al momento in cui è stata fondata la società, di aver raggiunto un traguardo mai conseguito da una squadra del Basso Volturno, di avere risposto alla grande alle istanze di un intero paese che ha trovato nella squadra di calcio occasione e motivo di riscatto.

Si dirà che c’entra lo sport con le problematiche sociali? Il raggiungimento di un traguardo, soprattutto quando non c’è l’abitudine alla vittoria, presuppone unità di intenti, sostegno morale oltre che materiale, coinvolgimento generale.
Questi presupposti sono stati tutti assicurati: Una squadra forte, con alcune individualità che hanno fatto la differenza nei confronti delle altre compagini, un allenatore che ha saputo far rendere al meglio i propri ragazzi, dei dirigenti motivati, un’amministrazione comunale che è stata sempre vicino alla società.
Una sinergia di persone e di capacità che conferma un ovvio insegnamento: la volontà sorretta dall’impegno quotidiano e dalla concordia può consentire di ottenere successi anche in settori diversi dallo sport.
Del resto la festa della popolazione intorno ai propri beniamini (festa che dura da quattro anni!) non è forse sete di protagonismo, desiderio di manifestazione di sé, certificazione di esistenza in vita, per un popolo negletto, chiuso nel proprio ambito ristretto, alle prese con i piccoli e grandi problemi quotidiani?
Allora la vittoria dell’ASD S. Maria la Fossa ha un suo significato che travalica i confini dello sport, della mera competizione sportiva, significa la vittoria di un popolo e di un intero comprensorio.
Così ci piace interpretarla, consapevoli del rischio di fare della facile sociologia, e pensiamo che essa possa contribuire a risvegliare tante altre capacità, che pur ci sono, per impegnarle in iniziative virtuose.

Per finire ecco consegnato al futuro l’organigramma della società dell’annata sportiva 2014/15:

Portieri: Di Bartolomeo Marcello- Perillo Giuseppe- Argenziano Francesco. Difensori: Cantiello Emilio- Ravo Luigi- Verrillo Gianluca - Parente Armando- Parente Luigi- Luiso Domenico - Saulle Michael. Centrocampisti: Altieri Marco - Salzillo Graziano - Pezzullo Giuseppe - Pezzullo Antony - Contestabile Tommaso - Rota Francesco- Pitocchi Amilcare - Giusti Pasquale. Attaccanti: Parente Angelo - Leccia Salvatore - Cantiello Gianluca - Raimondo Mario - Parente Ferdinando.
Allenatore: Fischetti Gennaro.
Dirigenti: Presidente: Martino Enrico Roberto; Segretario: Papa Giovanni; Direttore Sportivo: Parente Lorenzo.

Per risultati e classifiche vedi qui.

frates

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout