Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Spettacoli > Grande successo per il concerto di ENZO AVITABILE & I BOTTARI

Grande successo per il concerto di ENZO AVITABILE & I BOTTARI

120 minuti di grande musica e non solo....

lunedì 10 settembre 2007, di Luigi Pezzera


Tanta bella musica e non solo! Tantissimi messaggi di pace, solidarietà e fratellanza quelli lanciati dal palco durante l’esibizione di Avitabile in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna di Montevergine, domenica 9 Settembre.

L’artista napoletano e gli inseparabili Bottari di Portico di Caserta, hanno proposto al numerosissimo pubblico presente alcuni brani tratti dal loro ultimo album “Festa Farina e Forca”, presentato appena una settimana fa, e soprattutto i brani che compongono il fortunatissimo album “Save the World” (Salvamm’o munno) del 2004.

Tantissimi applausi per il sassofonista napoletano, soprattutto durante l’esibizione di alcune canzoni scritte per l’Unicef, a testimonianza del suo forte impegno sociale, e di una dolce canzone dedicata ai suoi figli, scritta a seguito della morte della moglie. L’artista, impegnato negli ultimi anni in una forte battaglia per la riscoperta dell’antico dialetto e di termini della tradizione napoletana oramai in disuso, ha infiammato il pubblico quando ha espresso con vigore di essere orgoglioso delle sue radici e della sua terra d’origine, affermando di essere fiero della sua napoletanità e cercando di screditare la tesi tutta settentrionale che vede il popolo del sud come un popolo di “terroni”!

A fine concerto “tarantella” per tutti…….

Due note positive escono fuori dalla serata a proposito del pubblico. La prima riguarda il fatto che tra le numerose persone accorse a seguire l’evento erano presenti tanti abitanti di paesi limitrofi e delle zone di Caserta e Napoli, e la seconda riguarda il pubblico dei “grazzanisani”: raramente il nostro paese ha assistito ad una esibizione canora con una presenza così massiccia di giovani, che con la loro voce e le loro mani hanno accompagnato i coinvolgenti ritmi di Avitabile e dei Bottari.

Stasera la festa continua con l’esibizione del famosissimo comico Simone Schettino, il “fondamentalista napoletano”!

Luigi Pezzera

Portfolio

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout