Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > Libreria 80mq, incontro sul tema: mutilazioni genitali femminili e (...)

Libreria 80mq, incontro sul tema: mutilazioni genitali femminili e manipolazioni corporee

sabato 17 ottobre 2015, di redazione


CALVI RISORTA - Un crimine orribile, sanguinoso, una tortura che danneggia per sempre la salute psicofisica delle donne. Una violenza gratuita, umiliante e traumatica, perpetuata in nome di presunti “obblighi” sociali e religiosi che compromette l’esistenza di milioni di donne e ragazze in molti Paesi.

Sono oltre 100 milioni, nel mondo, le vittime di mutilazioni genitali femminili (MGF) e circa 3 milioni ogni anno le donne a rischio, secondo le stime dell’Organizzazione mondiale della sanità. La pratica, diffusa in gran parte di Africa e Medio Oriente e in alcune zone dell’Asia e dell’America Latina, riguarda oggi anche l’Europa.

Le MGF prevedono il taglio, la cucitura o la rimozione di parte o di tutti i genitali femminili esterni. I rischi immediati sono l’emorragia, lo shock settico, le infezioni e in alcuni casi la morte; gli effetti a lungo termine, fisici, sessuali e psicologici, sono altrettanto devastanti. Essenziale, per la prevenzione e la repressione del fenomeno, è la formazione dei professionisti che lavorano con donne e ragazze mutilate o a rischio di MGF: operatori sanitari e sociali, insegnanti, mediatori che comunicano con richiedenti asilo e rifugiate, forze dell’ordine e istituzioni giudiziarie.

Sono fondamentali politiche di integrazione efficaci quali l’alfabetizzazione, l’inserimento scolastico di tutti i bambini immigrati di prima e seconda generazione, la costruzione di una cultura del rispetto, oltre che di salute pubblica.

Ma infrangere il muro di riserbo, diffidenza e vergogna innalzato dalle persone coinvolte resta molto arduo.

Ne parliamo, in maniera più approfondita, in un dibattito aperto al pubblico domenica 18 ottobre alle ore 17, presso la Piccola Libreria 80mq.

Intervengono:
Giampiero Di Marco, ginecologo impegnato nel volontariato
Nicolina Migliozzi, docente di lingue straniere

Co. Sta.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout