Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Politica > Nuovi Orizzonti ufficializza il secondo nome di Martino Conte: è Maria (...)

Nuovi Orizzonti ufficializza il secondo nome di Martino Conte: è Maria Gravante

Adesso la compagine dovrà decidere chi escludere dalla corsa elettorale

domenica 22 marzo 2015, di Peppe Florio


GRAZZANISE – Nuovi Orizzonti ufficializza il nome di Maria Gravante (nella foto) e arriva a 13 candidati consiglieri, ragion per cui adesso dovrà decidere chi, tra quelli già annunciati, dovrà abbandonare la corsa. Gli accordi tra la compagine e il brezzano Martino Conte (fratello dell’ex assessore svoltista Giuseppe e che catalizza intorno a sé diversi voti del vecchio gruppo di Enrico e Pietro Parente) prevedevano, infatti, che il brezzano dovesse esprimere un altro nome oltre al proprio.

Un’alleanza, quella col geometra brezzano, diretta ad accedere ad un bacino di voti che altrimenti sarebbe rimasto probabilmente precluso a Nuovi Orizzonti e che avrebbe impinguito quello di qualcun altro. Una scelta da leggere solo sul piano della tattica elettorale, ma che cozza in toto con la storia del movimento, nato per contrasto con “La svolta”, sul piano della coerenza. Certo, rispetto a 5 anni fa la situazione è diversa, si tratta una “campagna di programma” non “di battaglia”, e Federico Conte ha accolto tra le proprie file anche un Davide Massaro. Ma Massaro si è avvicinato a Conte subito dopo le dimissioni dell’amministrazione e quindi può vantare a momenti più anni di militanza con “Nuovi Orizzonti” che con “La Svolta”. Nel caso del brezzano, invece, così non è.

Una bella gatta da pelare, ora, per Conte, che deve decidere chi “sacrificare”. Se Martino Conte avesse espresso un nome maschile, la scelta sarebbe probabilmente stata tra Carmine Sorgente, Giuseppe Palazzo o Carlo Abbate (che comunque nel 2010, sempre con Nuovi Orizzonti, aveva portato a casa 82 voti). Non abbiamo incluso Raffaele Pezzera, in quanto colonna portante, Paolo Parente ed Enrico Caianiello in quanto la loro candidatura è stata appena ufficializzata, e Massaro che, nel 2010, di voti ne totalizzò 174 Ora, invece, con l’ingresso di una quinta donna in lista, ai nomi di questi 3 si aggiungono anche quelli di Anna Conte, Antonella Raimondo ed Ester Tessitore (non abbiamo inserito Orsolina Petrella, in quanto appena entrata in lista).

Il nome dell’escluso/a sarà annunciato appena la compagine si sarà espressa a riguardo.

Peppe Florio

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout