Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > Napolitano nella Giornata della Donna

Napolitano nella Giornata della Donna

sabato 8 marzo 2008, di redazione


"La scarsa valorizzazione delle energie e competenze femminili rappresenta non solo un’ingiustizia, ma un fattore di fatale debolezza del processo di crescita economica e sociale". Lo ha detto il Presidente della Repubblica in occasione della cerimonia, per la Giornata della Donna, svoltasi al Quirinale.
"Si deve anche in Italia - ha continuato il Capo dello Stato - trarre stimolo per lo sviluppo di politiche volte a far crescere l’occupazione femminile, a favorire la conciliazione tra lavoro e maternità, ad assicurare il sostegno alla cura e all’istruzione dei bambini svantaggiati. Ma a questo fine può contare non poco - come dimostra l’esempio di altri paesi europei - una maggiore presenza delle donne nelle istituzioni rappresentative e di governo.
Anche perciò non possiamo ignorare la gravità dello squilibrio persistente in Italia, a danno delle donne, nella rappresentanza politica
".
"La causa del riconoscimento dei diritti e del ruolo delle donne - ha affermato il Presidente Napolitano - corrisponde a un interesse comune di crescita competitiva dell’economia nazionale, di rinnovata coesione sociale, di accresciuta solidità della vita democratica".
"E’ con questa consapevolezza - ha concluso Napolitano - che celebriamo la Giornata della Donna come festa della Repubblica, come occasione di impegno per garantire un più degno futuro al nostro paese, e anche per rendere davvero universali, nel mondo di domani, i diritti proclamati per uomini e donne sessant’anni orsono".

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout