Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Capua: manifestazioni in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (...)

Capua: manifestazioni in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2015

giovedì 17 settembre 2015, di redazione


Capua (CE), 19 e 20 settembre 2015: La Capua longobarda

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea per favorire il dialogo e lo scambio culturale tra le nazioni europee, a Capua saranno rese fruibili le chiese di San Salvatore, San Michele e San Giovanni a Corte grazie all’impegno dei Volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale.

PROGRAMMA

Sabato 19 settembre
dalle ore 10 alle 13 e dalle 18 alle 21 le Chiese di San Salvatore, San Michele e San Giovanni a Corte e straordinariamente il complesso longobardo dei SS. Rufo e Carponio saranno visitabili grazie all’impegno dei Volontari Touring per il Patrimonio Culturale che garantiranno l’accoglienza e favoriranno le visite guidate a cura della Pro Loco.
ore 19 “Aperitivo culturale” sulla storia del Principato longobardo capuano (relatrice Dott.ssa Giuseppina Torriero della Soprintendenza per le Belle Arti e Paesaggio di Caserta) e sull’alimentazione (relatore Dott. Mimmo Pelagalli) ore 19.30 visita itinerante a cura della Dott.ssa Torriero nei siti ad Curtim e in altri luoghi di interesse storico artistico.
ore 21 “Aperitivo Slow” nel Chiostro dell’Annunziata (accesso corso Appio) presso il ristorante Setteserpi. L’aperitivo longobardo è offerto da Slow Food - Terre di Capua.

Domenica 20 settembre
dalle ore 10 alle 13 e dalle 18 alle 20, le tre chiese ad curtim e la chiesa longobarda dei SS. Rufo e Carponio, saranno restituite alla collettività grazie all’impegno dei Volontari Touring.

Le Chiese di particolare pregio architettonico e storico-artistico sono immortale testimonianza del momento storico coincidente con la fondazione della città longobarda di Capua Nova e della connessione con il Placito Capuano (960 d.C.), antichissimo ed importante testo testimonianza dell’esistenza del volgare italiano.

Ad integrare lo splendido tour, all’interno del cunicolo di Capua sotterranea (ingresso lato Villa Comunale) si replicherà la mostra fotografica dal titolo "Viste Capuane" a cura dell’associazione APPUNTI FOTOGRAFICI. La mostra inizierà alle ore 19.00

Per informazioni: 0823/962874 – 0823/963404 (ore pasti) Succursale Touring – Ex Libris Pal. Lanza – Capua 0823 622924

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout