Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > Giovanni & Paolo

Giovanni & Paolo

mercoledì 23 maggio 2012, di paparente


Giovanni e Paolo: nomi di evangelica memoria "destinati" nei secoli a rinnovare "il sacrificio della vita" per due grandi ideali su cui dovrebbe fondarsi il vivere di ogni essere umano: la verità e la giustizia.

Giovanni e Paolo: il primo a "preparare " "battisticamente" la via alla verità ed alla giustizia , il secondo a "completare" l’opera di difesa della verità e della giustizia.

Giovanni e Paolo: nomi che anche uniti alfabeticamente e numericamente (GiovanniPaolo II) risuonano come monito per le generazioni presenti e future affinché abbiano chiaro che qualsiasi "fenomeno" qualsiasi "ideologia" che vada contro i due ideali predetti è destinato nel tempo, anche se lungo, a morire perché ciò che non porta giustizia e verità è privo di linfa vitale, non potrà mai essere eterno!

Giovanni e Paolo: una morte che rappresenta un pesante atto d’accusa verso la "società civile " soprattutto verso coloro che si limitano a vivere "sanza ’nfamia e sanza lodo" pur coscienti che "fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna".

Giovanni e Paolo: la loro vita ci insegna che verità e giustizia richiedono " un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità." (Paolo)

Giovanni e Paolo : la loro vita ci insegna che "occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò che sta l’essenza della dignità umana." (Giovanni da JFK)

Giovanni e Paolo: due santi, due eroi dei giorni nostri o semplicemente due grandi uomini coscienti che "fatti non fummo per vivere come bruti".

......20 anni.....sono trascorsi..... e la fiammella della speranza di una società migliore.....non si è spenta...........nonostante questi siano giorni difficili.........

paparente

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout