Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Ambiente > La ricetta del WWF per la soluzione del problema rifiuti

La ricetta del WWF per la soluzione del problema rifiuti

venerdì 5 novembre 2010, di redazione


Sulle problematiche connesse allo smaltimento dei rifiuti che tante proteste sta sollevando il WWF ribadisce la sua posizione:

Basta con le discariche di rifiuti indifferenziati in tutta la Campania!!! Ce lo impone l’Unione Europea !!! Basta con le soluzioni - non soluzioni !!! Purtroppo – commenta amaramente Alessandro Gatto – le Istituzioni continuano a non ascoltare le proposte del WWF. Sono troppi decenni che in Campania si fa uso delle discariche di rifiuti indifferenziati per provare a prolungare la vita politica di questo o quell’amministratore di qualche breve periodo. Poi le discariche si colmano, ed anche in fretta e ritorna "d’improvviso” l’emergenza.
Ma nulla viene all’improvviso in questo caso!!!
Se gli Amministratori pubblici continuano a “nascondere la polvere sotto il tappeto”, cioè in discarica, poi dovranno fare i conti con le esigenze della popolazione e del territorio che gli si rivolta contro. E’ ovvio !!! Sono circa trent’anni, invece, che continuiamo a ripetere la nostra ricetta, basata su:

· RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI (attraverso un piano strategico).
· RACCOLTE DIFFERENZIATE SPINTE RIVOLTE AL RICICLAGGIO DELLA MATERIA (con il sistema della raccolta “porta a porta”).
· COMPOSTAGGIO/BIOFERMENTAZIONE DEI RIFIUTI “ORGANICI” (costruire rapidamente tutti gli impianti per il trattamento dei rifiuti organici, cioè la frazione cosiddetta umida).
· TRATTAMENTO DELLE FRAZIONI RESIDUALI A FREDDO, CON METODI ALTERNATIVI AGLI INCENERITORI/GASSIFICATORI (ad es. trattamento meccanico biologico e impiantistica simile, in ogni caso che lavori senza bruciare o gassificare nulla).

Ma, molto probabilmente, continuare su questa strada perversa serve a qualcuno che continua a lucrare sull’”affare mondezza” della Campania e chi ne paga le conseguenze siamo sempre noi cittadini e l’ambiente.

wwf

Rispondere all'articolo

 

1 Messaggio

  • della problematica legislativa dei problemi dei rifiuti non sono molto a conoscenza:un miscuglio di leggi,leggine,a volte in contraddizione tra di loro:tipica della legislazione italiana che fatta la legge..trovato l’inganno.consorzio unico..la provincia deve provvedere al ciclo dei rifiuti...comuni che si stanno ora consorziando tra loro...comuni sciolti perchè efficienti nella raccolta differenziata ma....disobbedienti!!!!. Grazzanise ,a dire il vero,oggi risulta pulita..almeno nel centro abitato però,,però...mi chiedo:cosa sta facendo l’assessore all’ambiente,nonchè medico ...nonchè ambientalista e recentemente candidato al senato con i Verdi?ci si sta organizzando per inculcare nella popolazione grazzanisana il sano principio della raccolta differenziata?si sta organizzando a che nel nostro paese non vengano più usati i sacchetti di plastica per la spesa quotidiana...a che le famiglie non debbano fare una spesa per l’acquisto di acqua in bottiglia di plastica..:controlli sull’acqua potabile erogata dal consorzio idrico..punto di raccolta di ingombranti e e di cartucce per stampanti ne toner?credo che con un po di buona volontà,competenza ed impegno..Grazzanise,nel suo piccolo,possa essere uno dei primin della classe....basta volerlo....

    Rispondere al messaggio


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout