Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Musica > Il duo Sellitto-D’Iorio (piano - violino) si esibisce domenica a Pignataro (...)

Il duo Sellitto-D’Iorio (piano - violino) si esibisce domenica a Pignataro M.

venerdì 16 maggio 2014, di redazione


Nuovo appuntamento con la musica presso la sala concerti del Palazzo vescovile di Pignataro M. Nell’ambito del Calendimaggio Pignatarese degli Amici della Musica, l’associazione guidata dal prof. Giuseppe Rotoli e dal M° Vanda Venticinque, domenica 18 maggio, a partire dalle ore 20, si esibirà il Duo di Pianoforte - Violino Maria Felicita Sellitto e Cecilia D’Iorio in brani di Schumann, Beethoven, Morricone, Williams e Mascagni.

Maria Felicia Sellitto (Pianista). Consegue la laurea di I°e II° livello in pianoforte presso il conservatorio di musica “San Pietro a Majella” di Napoli sotto la guida del Maestro Angela Morrone, con il massimo di voti e lode.
Ha seguito corsi di Masterclass con importanti Maestri. Nel 2006 è terza classificata nella categoria a 4 mani al concorso pianistico Nazionale Antonello da Caserta. E’ stata pianista accompagnatrice della classe di Arte Scenica del Maestro Serenella Isidori, ha partecipato al Work Shop di musica da Camera tenuto dal Trio Atos presso il Conservatorio di Napoli, ha eseguito concerti solistici presso numerosi teatri e siti culturali eseguendo musiche di Bach, Mozart, Scarlatti, Chopin. Rachmaninov, Schubert, Schuman, Beethoven. Ha partecipato a eventi, rassegne musicali e concerti di beneficenza con diverse associazioni. Ha pubblicato due e-book sul sito www.comunedipignataro.it , “La Dinamica Pianistica di Attilio Brugnoli” e “ Effetto Mozart. Lo straordinario potere della musica”.
Attualmente è docente di Pianoforte presso il Liceo Musicale “Villaggio dei Ragazzi” di Maddaloni e organista della Cattedrale Romanica di Calvi Risorta “San Casto”.

Cecilia Anna D’Iorio (violinista). Consegue il diploma di violino presso il conservatorio di musica G. da Venosa di Potenza sotto la guida di Navelli Giuseppe. e si laurea presso il conservatorio di musica S. Pietro a Majella di Napoli con il massimo dei voti e lode sotto la guida di Maurizio Lo Bello.
Si esibisce con l’orchestra da camera della Campania, con l’orchestra Ritmico Sinfonica Mediterraneo, Kiev Synphony Orchestra, I Solisti di Napoli, Orchestra Accademia San Giovanni, Orchestra di Cluji Napoca, Orchestra Sinfonica della Campania, Orchestra del Conservatorio San Pietro a Majela, con vari gruppi sinfonici, cameristici e da solista. Si è esibita nei più pregiati Festival: Ravello Festival, Quisisana Festival, Festival Internazionale di Pompei, Leuciana Festival, Amici della Musica, Teatro Comunale di Caserta, Teatrino di Corte della Reggia di Caserta. Ha partecipato ai programmi Rai: Premio Caruso, “Ho visto un Re, Re Ferdinando”. Nel 2007 risulta idonea alle selezioni dell’orchestra giovanile italiana di Fiesole. Nel 2008 ottiene la borsa di studio per il corso di Professore d’orchestra indetto dalla Regione Campania.
Contemporaneamente all’attività concertistica svolge anche quella didattica.

Co. Sta.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout