Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Politica > Tra pali che cadono e tasse che aumentano

Tra pali che cadono e tasse che aumentano

Un volantino e una lettera al sindaco da parte del Comitato Senso Civico

domenica 8 gennaio 2012, di redazione


Grazzanise - Il comitato nel novembre 2010 segnalò all’Amministrazione comunale la questione del degrado dei pali della luce.
Oggi prendiamo atto che nel giorno della Befana è crollato sotto il peso del suo degrado un palo della pubblica illuminazione in via Enrico Lauro.
Per fortuna è accaduto di notte e sarebbe troppo facile mettere il dito nella piaga e dire....l’avevamo detto.
Purtroppo potrebbe non essere un episodio isolato: la stragrande maggioranza dei pali continua a versare in condizioni problematiche causate dall’incuria, dall’opera dell’uomo e dai naturali fenomeni di degrado.
Il Comitato chiede che venga avviato con urgenza un monitoraggio sulla intera rete di illuminazione pubblica, al fine di verificare se persistano condizioni di pericolo per mettere in campo le procedure finalizzate alla messa in sicurezza di tali strutture. Mentre i pali cadono, in compenso a Grazzanise lo scorso 19 dicembre la Giunta ha deliberato l’aumento dell’Irpef comunale dallo 0,60 all’0,80 per cento.
E’ un provvedimento che tocca tutti i redditi, anche quelli dei pensionati che si vedranno ulteriormente alleggerita la misera pensione.
I cittadini probabilmente accetteranno anche questo ulteriore aumento (e come potrebbero non accettare?) ma attendono che la manutenzione delle strutture e i servizi vengano garantiti in modo più vicino agli standard di un paese civile.

Il Comitato Senso Civico

***

Al Sig. Sindaco
del Comune di Grazzanise

Oggetto: stato di degrado dei pali della luce pubblica.

Sig. Sindaco,
non le sarà certamente sfuggito quanto si è verificato nei giorni scorsi e cioè la caduta di un palo della luce pubblica in via E.Lauro. Da tempo il Comitato ha individuato come fattore di criticità lo stato dei pali della luce pubblica, documentando anche fotograficamente lo stato delle cose. La stragrande maggioranza di essi versa, infatti, in condizioni problematiche, causate dall’incuria, dall’opera dell’uomo e dai naturali fenomeni di degrado. Orbene, l’episodio di via Lauro appare significativo e allarmante. Il Comitato si chiede cosa sarebbe accaduto se esso si fosse verificato in pieno giorno e quanto sia diffuso il fenomeno della pericolosità dei predetti pali. A tal fine chiede che venga avviato con urgenza un monitoraggio sulla intera rete di illuminazione pubblica, al fine di verificare se persistano condizioni di pericolo per mettere in campo le procedure finalizzate alla messa in sicurezza di tali strutture.
Siamo certi che la pubblica incolumità sta a cuore di tutti e di ciascuno e come tale si configura come priorità assoluta.
Voglia gradire cordiali saluti.

Il Presidente del comitato Senso Civico
Enrico Petrella

Portfolio

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout