Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Libri > "Educare per la cittadinanza", un nuovo libro di Giammichele (...)

"Educare per la cittadinanza", un nuovo libro di Giammichele Abbate

venerdì 18 gennaio 2013, di redazione


Grazzanise - Una nuova pubblicazione viene ad arricchire lo scaffale delle opere di autori del nostro paese. E’ il volume Educare per la cittadinanza – Scuola e percorsi trasversali di formazione , di Giammichele Abbate, edito dall’Editrice Gaia.
L’autore, giornalista e docente di Scuola Secondaria Superiore nonché cultore di Pedagogia generale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, si occupa di formazione in ambito scolastico ed extrascolastico su tematiche relative all’educazione interculturale, alla disabilità e al rapporto tra pedagogia e impegno socio-politico. Interessante, a questo riguardo, il collettivo: Don Milani tra scuola e impegno civile , Luciano Editore, Napoli 2008.

Questa seconda pubblicazione si inserisce dunque nel filone degli interessi di Abbate che si sono esplicitati nel tempo in articoli e saggi inseriti in opere collettive (Ricordiamo: AdA educazione alla cittadinanza e alla legalità , in Governare il lifelong learning, a cura di Bruno Schettini (pagine inserite nella pubblicazione odierna); L-iskola ta’ Barbiana: xejriet u prospettivi ghat-taghlim , in Lorenzo Milani, Bejin Ilbierah u llum, di Carmel Borg, Horizons, Malta,2010).
Nella visione dell’autore le problematiche della cittadinanza sono legate al “concreto avvicinamento delle istituzioni e dei luoghi della democrazia alla vita dell’individuo”. L’educazione alla cittadinanza e alla legalità, alla prima strettamente connessa, è “la chiave di volta per consentire a tutti e a ciascuno di sentirsi protagonisti della vita democratica” in un tempo dominato dalla televisione che “tende ad uniformare a discapito della diversità”.
In questo contesto il primo obiettivo, per Abbate, è quello del “recupero delle fasce di dispersione scolastica”. Il suo ragionamento si sviluppa analizzando “il rapporto spesso problematico e conflittuale, tra l’esercizio vero della democrazia e il tentativo dell’attuale società di ridurla a un processo di scarso valore”. e mettendo in primo piano il ruolo dell’EdA (Educazione degli Adulti) “nella realizzazione delle aspirazioni di crescita e libertà”.
Un libro che si fa leggere per la chiarezza dell’esposizione e per lo stimolo ad una visione meno banale della realtà che ci circonda.

frates

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout