Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Ambiente > Concluso il Forum di Agenda 21 Locale

Concluso il Forum di Agenda 21 Locale

mercoledì 14 dicembre 2011, di redazione


Castel Volturno - Si è svolto Mercoledì 14 Dicembre 2011 con l’inizio alle ore 10.00, presso la sala consiliare “G. Rega” del Comune di Castel Volturno, il Progetto Agenda 21 Locale: Castel Volturno Sostenibile.
Agenda 21 è un progetto dell’ONU nato nel corso della Conferenza mondiale su “Ambiente e Sviluppo sostenibile” tenutosi a Rio de Janeiro nel 1992 e recentemente aggiornato durante il Summit di Johannesburg 2002, è un processo di democrazia partecipata avente l’obiettivo di creare un modello concreto di sviluppo, che risponda alle necessità del presente senza compromettere le risorse necessarie alle generazioni future per soddisfare le proprie esigenze.
Il Forum dell’Agenda 21 locale del comune di Castel Volturno si pone l’obiettivo di introdurre le iniziative in corso ed avviare un confronto con la comunità locale sui principali temi di interesse per lo sviluppo ambientale, sociale ed economico.
I lavori sono stati aperti dal Dott. Luigi Palmieri sub commissario al Comune di Castel Volturno, il quale si è soffermato sulle difficoltà finanziarie del comune rivierasco. Sono poi intervenuti l’arch. Antonio Oliviero che ha sviluppato il tema Il processo di Agenda 21 Locale del Comune di Castel Volturno e illustrato le finalità che si propone Agenda 21 e su che cosa si intende per sviluppo sostenibile. L’arch. Agnese Basile ha affrontato il tema Il Territorio dei Regi Lagni: dal Nolano al litorale Domitio prospettando un recupero dell’intera area a partire dal nolano fino ad arrivare allo loro foce, con la costruzione di piste ciclabili, spazi verdi attrezzati e di punti di ristoro e l’alberatura del corso d’acqua.
Dopo un Coffee break offerto dagli alunni dell’ISIS di Castel Volturno, nelle loro impeccabili divise di gala, i lavori sono proseguiti con l’ing. Giacomo Caristi, che ha proposto il tema de Il Reporting ambientale: metodologie e obiettivi, soffermandosi sul ruolo che svolgono gli indicatori di sostenibilità nell’approvazione dei vari progetti che si proporranno. La Dott.ssa Cira Oliviero ha affrontato, invece, l’argomento de Le dinamiche dell’erosione costiera alla foce del Volturno, con uno studio particolareggiato della cartografia esistente dal XIX al XXI secolo, proiettando immagini sulla forte erosione, che ha subito il territorio della nostra città soprattutto alla foce del fiume.
Nel dibattito in plenaria con gli stakeholders presenti sono intervenuti lo scrittore Vittorio Russo, che ha invitato gli alunni delle scuole ad essere sensibili sugli argomenti di sviluppo ambientale, il prof. Alfonso Caprio, che ha domandato se le prospettive della sostenibilità dello sviluppo a livello locale possono essere messe in campo per una città come Castel Volturno che non ha ancora approvato il PUC.
Il nutrito e attento gruppo di alunni della locale scuola media “G. Garibaldi” è intervenuto nel dibattito, Ferdinando Traettino e Antonio Boccone della 3 G hanno domandato se attraverso “Agenda 21” era possibile presentare progetti per la ristrutturazione della Palestra della Scuola attualmente inagibile, mentre l’alunno Alessandro Sementini della 3 E si è soffermato sulla necessità dei giovani di Castel Volturno di avere uno spazio vitale per incontri di socializzazione.
I relatori, nella persona del Dott. Antonio Oliviero, hanno risposto positivamente e invitato gli alunni a far presentare dalla loro Dirigente scolastica e dall’Amministrazione comunale progetti da inserire nell’Agenda 21 locale, che riguarda proprio lo sviluppo sostenibile nella nostra città.

Alfonso Caprio

Portfolio

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout