Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Spettacoli > Musica seria in occasione della festa del Santo Patrono

I festeggiamenti in onore di S. Giovanni Battista

Musica seria in occasione della festa del Santo Patrono

Notevole esibizione dell’orchestra di fiati ’Nino Rota Città di Bari

sabato 1 settembre 2007, di redazione


Grazzanise - La prima delle tre giornate di festa nella ricorrenza del martirio di S. Giovanni Battista, patrono di Grazzanise, si è conclusa ieri sera con l’esibizione dell’Orchestra di fiati ‘Nino Rota’ Città di Bari, diretta dal M° Pasquale Aiezza. Dobbiamo subito dire che quelli che non hanno assistito allo spettacolo hanno perso una bella occasione.
Infatti il complesso bandistico che nel pomeriggio, come tradizione, aveva attraversato le strade del paese con una significativa sosta al Monumento ai Caduti, ha fornito una importante prova artistica.
Nell’occasione si sono esibiti anche quattro cantanti lirici: i soprani Silvana Tamaio e Cecilia Bidetta e i tenori Pasquale Buonanno e Sangwoo Han (coreano).

Non si è trattato dunque del solito spettacolo di piazza e della solita banda, ma di un vero concerto eseguito da una banda con caratteristiche orchestrali, le quali soltanto permettono di accompagnare le esibizioni dei cantanti senza invadenza e con appropriate sottolineature, come è capitato di ascoltare durante la serata.
E invero sia nell’esecuzione di brani prettamente strumentali che nella presentazione di arie da famose opere liriche è venuta fuori l’ottima preparazione degli esecutori, anche se a volte si sono notate delle impercettibili cadute.
Benché formato da soli 34 elementi il complesso ha dato dimostrazione di forza e di pulizia sostenendo nel miglior modo le sfide dei brani eseguiti e le performance dei cantanti.
Cantanti che a loro volta hanno rivelato capacità canore e interpretative di alto livello, apprezzate e applaudite dal pubblico.

Il programma è consistito nell’esecuzione di brani dalle opere più famose del grande repertorio italiano, tra cui l’Aida, il Barbiere di Siviglia, la Cavalleria rusticana, ecc, e, in un secondo tempo, di canzoni del repertorio classico napoletano, con una banda-orchestra impegnata in modo attivo e gradevole nell’accompagnamento.

Per finire due parole sul M° Aiezza, nostro conterraneo, e per un breve periodo insegnante presso le sezioni staccate della Scuola Media di Grazzanise: nativo di Vitulazio (1965), oltre alla sua attività di insegnante e Direttore d’orchestra, collabora con diverse associazioni musicali e scuole musicali per l’organizzazione didattica dei corsi ad indirizzo musicale. Ha diretto numerosi concerti bandistici tra cui: Regione Abruzzo, Città dell’Aquila, Noci di Bari, Montefalcione (AV), Eco di Taranto, Ceglie Messapica (BR) e la celebre Orchestra di fiati lirico sinfonica Città di Campobasso.
Attualmente è direttore stabile dell’orchestra di Fiati "Nino Rota"Citta di Bari. Inoltre, organizza e coordina il Centro di Educazione Musicale Permanente del comune di Castelvenere (BN).

Una bella serata dunque, a dimostrazione che la festa non può fare a meno della presenza della banda. Basterebbe già solo questo a decretare il successo della festa di S. Giovanni e il merito va ai componenti della commissione che hanno saputo scegliere tra le varie offerte del mercato. Sotto la guida del Can. Don Giuseppe Lauritano ha lavorato il Comitato composto da Francesco Abbate, Simmaco Bosco, Giovan Battista Abbate, Domenico Raimondo, Nicola Pucino, Francesco Petrella, Ferdinando Pezzera, Antimo di Stasio, Giuseppe Petrella.

Altre due serate allieteranno i cittadini, e saranno sicuramente all’altezza della prima.

Per approfondimenti:
http://www.pasqualeaiezza.it

F. Tessitore

Portfolio

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout