Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > Don Ciotti apre il Festival dell’impegno civile

Don Ciotti apre il Festival dell’impegno civile

Primo appuntamento a Cancello ed Arnone e Castelvolturno

martedì 16 giugno 2009, di redazione


E’ ormai imminente il taglio del nastro della seconda edizione dl Festival dell’Impegno Civile “Le Terre di Don Peppe Diana” che avrà inzio venerdì 19 giugno nel Comune di Cancello ed Arnone e che viene promosso dal Comitato Don Peppe Diana dall’Associazione “Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie”. Non poteva esserci inizio migliore se non quello previsto proprio per le ore 09.30 del 19 giugno che vedrà, proprio a Cancello ed Arnone il raduno di agricoltori con i propri mezzi agricoli e la successiva pulitura e semina dei terreni confiscati al boss Diana in località Acquaro.

In questa giornata, dall’alto valore morale e sociale, sarà anche illustrata la costituzione dell’assoizione “Verso la cooperativa Le Terre di Don Peppe Diana”, una struttura alla quale hanno già aderito realtà come Slow Food e Alce Nero.

La masseria ospiterà la sede operativa, insieme all’ex masseria Zaza di Catel Volturno della Cooprativa”Le Terre diDon Peppe Diana” che produrrà mozzarella di bufala.

Si da luogo, finalmente, alla restituzione alla comunità locale di beni di cui la criminalità si è impossessata impedendo uno sviluppo di un’economia sana e libera da condizionamenti. Un’occasione di sviluppo per la provincia di Caserta che potrà seguire le ottime esperienze già realizzate in Sicilia, Calabria, Puglia e Lazio.

Ha dichiarato il Sindaco di Cancello e Arnone Pasqualino Emerito: “Ringrazio Don Luigi Ciotti, i componenti dell’Associazione Libera, il Comitato Don Peppe Diana ed il Festival dell’Impegno Civile per tutta la solidarietà e la collaborazione che stanno offrendo al mio Comune; con questa iniziativa, che non si limiterà solo all’evento del 19 giugno, voglio dimostrare che anche qui a Cancello ed Arnone è possibile costruire una comunità alternativa a quella che vorrebbero imporci. Vivere nella legalità significa fare un investimento a lungo termine i cui frutti ci consentiranno di costruire un futuro migliore”.

All’iniziativa interverranno: Don Luigi Ciotti, Giuseppe Politi, presidente nazionale della Confederazione Italiana Agricoltori, Lucio Cavazzoni, Agenzia cooperare con Libera Terra e Gigi Di Fiore, giornalista de Il Mattino e rappresentante del comitato scientifico del Festival.

19 giugno 2009

Cancello ed Arnone (Ce)

Ore 09.30 Punto di incontro Municipio
Pulitura e semina dei terreni confiscati

a seguire:
Saluti del sindaco Pasqualino Emerito

Costituzione dell’associazione “Verso la cooperativa Le Terre di Don Peppe Diana”,

Costruiamo così un nuovo territorio”

Interverranno: Don Lugi Ciotti, (Presidente di Libera), Giuseppe Politi (Presidente nazionale CIA), Lucio Cavazzoni (Agenzia Nazionale Cooperare Liberaterra) e rapp.ti di altri Enti e Organizzazioni Saranno presenti: Francesco Piccinini (Direttore Agoravox), Gigi Di Fiore e Gianni Solino (Comitato scientifico) ed Ignazio Riccio (Direttore Fresco di Stampa)

Castel Volturno (Ce)

Tenuta località Centore, Via del cigno, traversa Via Pietro Pagliuca

15.30: Incontro nazionale “Interventi civili di pace”, con il sostegno del Ministero Affari Esteri

a seguire
Teatro-Forum: “Volontari di pace nella guerra umanitaria?” TdO a cura di Roberto Mazzini

17:00: “La Domitiana, come saremo
Interverranno: Sergio Nazzaro, scrittore, Romano Montesarchio, Sergio Serraino, Medici Senza Frontiere, Stephen Dremm, rappresentante del movimento rifugiati migranti di Caserta, Veronica Traettino, Legambiente Castel Volturno, Antonio Casale “Centro Fernandes” Moderatore: Vincenzo Ammaliato

18:30: “I Disarmati, storia dell’antimafia” Il giornalista Bruno De Stefano incontra Claudio Fava

20:30: Concerto “Kalifoo Ground Music System” gruppo di immigrati a Castel Volturno

a seguire:
“A 67” in concerto e presentazione del video girato sul bene confiscato di Castel Volturno

Concerto di Carlo Faiello “Tammorra vs Camorra” con il raduno del Popolo della Tammorra

(Le mostre sono visitabili dal pomeriggio)
Sono una donna anch’io” mostra fotografica di Elisabeth Cosimi di Medici Senza Frontiere
“Finis Terrae”, mostra fotografica di Luigi Caterino con testi dell’antropologo Luigi Mosca
Mostra del fumetto dedicato a Don Peppe Diana a cura dell’Associazione “Da Sud
Intervento dei graffitari dell’accademia delle Belle Arti di Napoli

fonte: Libera Caserta

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout